Sangue nelle feci ed altre anormalità possono essere indicatori di molti problemi di salute diversi. Impara a capire cosa causa il sangue nelle feci , così come a riconoscere quando il problema è così serio da dover chiamare il veterinario. Cause del sangue nelle feci.
Non è completamente inusuale per un gatto avere sangue nelle feci prima. Ogni volta che vediamo del sangue nelle feci del nostro gatto ci preoccupiamo, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un evento passeggero e innocuo.
Può presentarsi in forma leggera con semplici sbavature o macchie oppure in maniera più massiccia con o senza sintomi. Il sangue scuro digerito può segnalare una condizione grave mentre il sangue rosso può essere qualsiasi cosa, da alterazioni benigne del cibo al cancro. Trovare sangue nelle feci del gatto è il sintomo di un problema di salute che può essere più o meno grave e che può richiedere una visita dal veterinario.
Analizziamone insieme le cause, i sintomi correlati, la diagnosi e le possibilità di cura. Tuttavia, se il vostro gatto presenta spesso sangue nelle feci , potrebbe essere un sintomo di qualcosa di più serio. Il riscontro della presenza di sangue nelle feci del gatto è un evento che può avere molte spiegazioni, ma che comunque non deve mai essere sottovalutato perché, anche se nella maggior parte dei casi è dovuto a problematiche facilmente risolvibili nel giro di poco tempo, alla base potrebbe esserci un disturbo piuttosto serio.
Proprio come accade per il sangue nelle feci del cane, le perdite ematiche nella cacca dei gatti possono essere di due tipologie: sangue rosso vivo, proveniente dal tratto intestinale inferiore, oppure sangue scuro, nero o marrone, e quindi sangue digerito.
Se possibile, mettere un campione di feci in un sacchetto di plastica o un contenitore e portarlo con voi. Il sangue è scomparso già dopo la prima somministrazione e le feci sono pian piano tornate normali. Per capire quale sia la causa della diarrea nel gatto , bisogna fare una visita completa con anamnesi veritiera da parte del proprietario, esami delle feci anche ripetuti, esami del sangue , radiografie, ecografie e infine, nei casi più gravi, endoscopie. La diarrea, nei casi acuti, è solitamente poco voluminosa, caratterizzata da una consistenza che varia da semi-formata a liquida e contiene muco e tracce di sangue rosso vivo.
In molti casi, la prima porzione di feci emessa appare in un certo qual modo normale, ma nella parte finale il movimento intestinale diventa torbido e gelatinoso. Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo del mucorrea nel gatto.
Tra i disturbi fisici più comuni nei gatti troviamo la mucorrea, ossia la presenza di muco nelle feci. Ieri quando ho letto sangue nelle feci in una micina così piccola, ti dico sinceramente, ho pensato alla gastroenterite e ho messo in secondo piano il fattore crocche. In realtà mi sono ricordata che questa marca mi era stata fortemente sconsigliata da un veterinario tempo fa, in quanto aveva provocato gravi problemi a un cane.
Urina e feci del gatto : problemi di minzione o defecazione. Un utilizzo della lettiera più frequente rispetto al solito o la presenza di feci del gatto troppo dure, molli o liquide potrebbero essere sintomatici di qualche disturbo. Di solito, queste feci hanno una consistenza più morbida del normale e, a volte, oltre al muco possiamo osservare la presenza di sangue.
Feci del gatto con muco. Normalmente, sono causate da infezioni o parassiti nel sistema digestivo. Il sangue può presentarsi come sangue rosso vivo (che spaventa il proprietario) o può essere presente come sangue già digerito ( feci nere).
Quest’ultimo è molto difficile da riconoscere ad un occhio non esperto. La distinzione tra sangue vivo (ematochezia) o sangue digerito (melena) è però molto importante. Se il gatto ha la diarrea da più di un paio di giorni, se ha anche il vomito e ti sembra letargico (ovvero più stanco del solito), ha bisogno di cure veterinarie. Chiama il medico e chiedigli se devi portare con te un campione di feci , nel caso voglia analizzarle. Altri segni includono flatulenza, sangue o muco nelle feci.
Letargia, disidratazione, febbre, vomito, diminuzione dell’appetito, perdita di peso e una maggiore urgenza di defecare possono anche accompagnare la diarrea. Semmai notaste sangue nelle feci del vostro gatto , raccoglietele in un sacchettino di plastica e portatele a esaminare. E’ probabilmente il primo e più semplice test che il vostro veterinario può fare e vi dirà subito se è presente un’infestazione dei più comuni parassiti.
Quando l’irritazione del colon raggiunge soglie elevate, accade che oltre alla diarrea possa manifestarsi una fuoriuscita di sangue. Di fronte ad una condizione del genere, è lo stesso stato di salute generale dell’animale a risentirne, reagendo a questa infiammazione tissutale attraverso la comparsa di ulteriori segnali. Il ritrovamento di sangue nelle feci del proprio cane o gatto è un evento che desta nei proprietari sempre grande preoccupazione e apprensione. Nonostante le cause possano essere molteplici, da semplici ferite superficiali a patologie più gravi, questo tipo di situazione non va mai presa sotto. Muco e sangue nelle feci sono presenze che, in una certa misura, possono essere considerate normali.
Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va. Trovare del sangue nelle feci del proprio gatto non è una cosa rara e non significa necessariamente che qualcosa non va. Ma è sempre meglio essere informati sulle potenziali causa di questo fenomeno, e sapere come reagire quando capita al vostro gatto. Il livello di gravità dipende generalmente.
Come si diceva all’inizio è sempre opportuno parlarne con il veterinario, anche per escludere cause pericolose, in genere però senza allarmarsi troppo se il sangue è rosso, si tratta di un episodio estemporaneo ed il gatto si dimostra vispo ed attivo. Cosa fare in caso di sangue nelle feci del gatto. Quando andrete dal veterinario con il vostro gatto che sta male, probabilmente vi verranno proposti degli esami del sangue il cui risultato finale vi verrà spiegato nei dettagli. Stock) Anche solo una goccia di sangue nelle urine del vostro micio sta ad indicare che c’è qualcosa che non va.
La presenza di sangue nelle urine del gatto , che in medicina viene chiamata ematuria, può indicare la presenza di malattie gravi nel gatto. In questo articolo vediamo la problematica dei vermi nel gatto. Il verme solitario è un parassita molto comune nel gatto , che si manifesta spesso visibilmente con i vermi bianchi evidenti nelle feci del gatto , e a volte con la presenza di sangue nelle feci del gatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.