mercoledì 5 agosto 2015

Afidi della rosa

Così facendo oltretutto combatteremo anche la cocciniglia della rosa. Altro metodo molto efficace per eliminare gli afidi delle rose è rappresentato dalla lotta biologica che si conduce con le coccinelle. Certo, non potete obbligare le coccinelle a mangiare gli afidi dei vostri roseti ma potete attirarle! Piante ospiti: Rosa ed altre rosacee.


Identificazione e danno.

Insetti e pidocchi delle rose. I pidocchi delle rose, o meglio afidi , possono essere di due tipi: quelli verdi e quelli neri. Se una pianta di rosa è infestata dagli afidi , non dovrebbe meravigliare vedere la presenza di fumaggini o altre malattie delle rose come la ticchiolatura (macchie nere sulle foglie di rose). Questo prodotto non uccide gli afidi , ma ne paralizza il sistema nervoso consentendone la rimozione manuale.


Gli afidi depongono le uova a fine autunno, sui rami della pianta. In caso di infezione blanda, gli afidi si possono combattere potando solo le parti infette. Quando le condizioni sono giuste, molti tipi di afidi attaccano le rose.

I più comuni sono gli afidi verdi, il loro nome esatto è “Macrosiphum rosae”. E’ comunissimo sia sulle rose coltivate che sulle rose spontanee. Infine, se avete notato apparire delle macchie nere sulle foglie delle rose, la vostra pianta è stata colpita da un fungo, ovvero sta subendo un’infezione chiamata “ticchiolatura della rosa ”. Per guarire le rose da questa malattia i rimedi sono due: innanzitutto, dovete eliminare le foglie infette (sia dalla pianta sia dal terreno) e, successivamente, trattare la terra con un. La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi. Compaiono in primavera, sui giovani getti: si nutrono della linfa elaborata della pianta pungendo i tessuti teneri con uno stiletto.


Tra le vittime degli afidi ricordiamo la rosa , il melone, la zucca, i cetrioli, altri ortaggi, i legumi ( tra cui i fagioli), le fragole e gli alberi da frutto. La specie di afide che colpisce in modo particolare la rosa è Macrosiphum rosae, i cui individui sono di colore verde o rossastro. Le sue colonie sono presenti per gran parte della buona stagione, soprattutto in primavera e nel periodo autunnale, quando è più accentuata la formazione di nuova vegetazione. Il principale pidocchio delle rose è il Macrosiphum rosae, diffuso dove siano presenti coltivazioni intensive del fiore.


Spesso gli afidi spariscono prima che si formi il fungo, quindi il collegamento non è sempre ovvio, ma la fumaggine mette a rischio la crescita della pianta ed ostacola il passaggio della luce solare. I predatori naturali degli Afidi. I nemici naturali degli afidi sono le larve di coccinella, di sirfide e di cecidomia, oltre a crisopodi e forbici.


Le ali, quando sono presenti, sono tutte membranose e hanno una venulazione semplificata, uniforme nella generalità degli afidi. Tutti gli afidi sono degli insetti succhiatori di linfa, che si nutrono cioè delle sostanze zuccherine che trovano nella linfa delle piante. La loro principale caratteristica di polimorfismo è che possono essere sia con ali che senza ali.

Le malattie delle rose sono numerose e possono essere più o meno gravi. Sono i famosi pidocchietti. In questo articolo vi parleremo delle più frequenti causate dai parassiti: oidio, pidocchi, ticchiolatura, afidi e possibili rimedi. Come si presenta l’attacco. Se gli afidi mangiano una rosa , la pianta dovrebbe essere in polvere con polvere di tabacco.


Sciogliere la soluzione e cospargere un fiore su di esso. La rosa è quasi sempre in primavera attaccata dagli afidi che in colonie più meno numerose si posizionano sugli apici dei giovani germogli. Afidi : rimedi naturali e non per eliminarli definitivamente dall’orto e dalle piante ornamentali. Le infestazioni di afidi della rosa ritardano la crescita dei boccioli e dei nuovi germogli. Foglie e fiori vengono spesso deformati e ricoperti da una melata appiccicosa su cui si sviluppano fumaggini nere.


Controllare gli afidi sulle rose vale la pena di mantenere belle rose. Malattie delle rose: come prevenirle. Le rose sono fiori davvero delicati. Curare un roseto richiede una particolare attenzione, ed è per questo motivo che, se non si presta la dovuta cura, i nostri cespugli di rose rischiano di ammalarsi e di seccare in pochissimo tempo.


Per prevenire possiamo avere in terrazzo o in giardino alcune piante di basilico o prezzemolo il cui odore infastidisce molto i temibili afidi. Inoltre se vediamo sulle foglie della nostra pianta malata delle simpatiche coccinelle, non le fate andar via, sono ottimi alleati con un appetito ragguardevole dato che mangiano 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari