martedì 11 agosto 2015

Quante uova fa un pidocchio

Il trattamento al tempo uccide i pidocchi ma non le loro uova. Rimangono le uova emesse poco prima della terapia e le uova già mature dopo la terapia. In quanto tempo pidocchi depongono le uova ? Si riproducono attraverso le uova che si chiamano lendini. Esistono anche altri tipi di pidocchi (del corpo e del pube), ma i pidocchi della testa, quelli in assoluto più comuni, possono vivere solo in testa.


Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale.

Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Come eliminare le uova di pidocchio. I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio.


Non resta, dunque, che fare affidamento sul pettinino di metallo specifico per parassiti, quello a denti stretti. Quante uova fa pidocchio ? La forfora, al contrario, è facilmente asportabile. La pediculosi del cuoio capelluto è facilmente trattabile.


Come Togliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli.

Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti. Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale.


Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli. Lendini (le uova di pidocchi ) e pidocchi sono difficilissimi da individuare. Un modo che utilizzo è fare il bagno alla bambina.


I pidocchi producono le lendini. Questo irrita il cuoio capelluto e provoca prurito, che può manifestarsi anche soltanto in un secondo momento (dopo alcune settimane). Il prurito non è quindi il primo segno di infestazione, perché è causato da ripetute punture di pidocchi.


Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. Si parte dall’ uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. La ninfa è molto piccola e rossastra, mentre il pidocchio adulto è scuro e lungo 2-mm.


Il pidocchio adulto depone le uova che a loro svolta si schiudono dopo 8-giorni riproducendo il ciclo. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Uova dei pidocchi senza eye spot (occhio macchia) indica lo sviluppo del sistema nervoso dell’insetto di circa giorni.


Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Non tutti ne conoscono la differenza.

COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese.


Le uova si schiudono dopo 7-giorni, ne esce una ninfa, che completa la sua maturazione a pidocchio nel giro di giorni circa. Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2-giorni. Invece, le larve (ninfe) resistono a temperatura ambiente sino a giorni. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Quando arrivano, si scatena il panico.


Le uova “vive” sono soltanto quelle molto vicine alla radice del capello, e saranno le uova per le quali ricorreremo a trattamenti specifici. Quelle uova che invece troviamo attaccate ai capelli oltre circa 5cm dalla radice non sono vitali. Un pidocchio è in grado già di riprodursi dopo meno due settimane dalla schiusa.


Questo tipo di trattamento è noto anche come pediculicida.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari