giovedì 13 agosto 2015

Foglie limone malate

Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.


La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta.

Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Perché il limone perde foglie , le cause.


Se il limone perde foglie in inverno. Anche le piante possono ammalarsi, le malattie delle piante spesso sono provocate da parassiti.

Prima di tutto dobbiamo essere in grado di riconoscere la malattia per poterla curare con i rimedi giusti. Il parassita più temuto per la pianta di limone è il fungo che intacca rami e foglie. Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire.


Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. Sono intervenuto con un’energica potatura, ho concimato con concimi specifici per agrumi, ho usato prodotti a base di ferro e di rame, ma senza nessun miglioramento. I limoni in vaso sono la pianta ideale da avere in giardino. Oltre a regalarvi degli splendidi frutti, che potrete utilizzare nelle vostre sperimentazioni culinarie e nelle ricette già consolidate, renderanno più bella la vostra casa grazie agli splendidi fiori bianchi che sbocciano in primavera e ad inizio estate. La batteriosi più dannosa è causata da Pseudomonas syringae, che si manifesta con lesioni scure sulle foglie , specialmente in primavera.


I più comuni problemi del limone sono gli afidi, le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcenscenza. La pianta del limone - come tutte le altre piante da frutto del gruppo degli agrumi - può soffrire di varie malattie e disturbi. Concimazione della pianta di limoni. Per garantire fogliame lucente e abbondanti limoni è fondamentale concimare da aprile a settembre.


Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Attacco di minatrice su pianta di limone.

Considerazioni sui fitofarmaci. Si tratta di una malattia che causa il deperimento e ingiallimento delle foglie. Le cure fitosanitarie vedono l’impiego di prodotti rameici da spennellare sulla pianta.


Su limone e arancio si consiglia l’impiego di fosetil alluminio-alla dose di 2grammi per 1litri d’acqua. Al momento del trapianto bisogna avere del buon composto o letame maturi, da miscelare alla terra di scavo della buca. Come piantare il limone.


Sebbene la cocciniglia sia un insetto molto piccolo e quindi difficile da vedere ad occhio nudo, senza una lente di ingrandimento, quando infesta una pianta di limone lascia dei segni che sono facilmente riconducibili alle cocciniglie. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Risposta : limone foglie gialle. Gentile Gaetano, innanzitutto la ringraziamo per averci contattato. Solitamente quando ad una pianta di limoni si ingialliscono le foglie il problema è dovuto ad una mancanza di ferro nel terreno.


Per aumentare l’efficacia contro le malattie agrumi e migliorare lo stato di salute della pianta , è preferibile intervenire prima con un’operazione di pulizia che consiste nell’eliminare i rami secchi, cortecce morte o parzialmente staccate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari