giovedì 13 agosto 2015

Infestazione di coccinelle

Scopri Disinfestazione. Le casette per le coccinelle che puoi comprare nei negozi di giardinaggio non offrono molto aiuto per liberarti da questi insetti. Possono attirare occasionalmente delle coccinelle che sono nel tuo cortile, ma se hai una infestazione , il numero di coccinelle che la casetta attira sarà molto inferiore a quelle che hai in casa tua.


Mentre una coccinella può essere carino, un intero esercito di loro è un fastidio. Invasione di coccinelle ?

Quello che per molti si è rilevato un comportamento insolito di questi piccoli animaletti in realtà è un normale comportamento, tipico soprattutto della coccinella asiatica, Harmonia axyridis. Gli esperti hanno spiegato che, pur non rappresentando un pericolo per l’essere umano, le coccinelle asiatiche sono portatrici di un fungo potenzialmente dannoso per gli altri insetti locali. Le Harmonia axyridis, dette comunemente coccinelle arlecchino sono dei coleotteri di origine asiatica. Coccinelle asiatiche, Europa invasa. E’ il caldo eccessivo di questi mesi la probabile causa dell’ invasione di coccinelle in alcune aree del nord Italia e del Canton Ticino, in Svizzera.


L’area di Vicenza, in particolare, è tra le più colpite con case assediate dagli insetti. Oltre agli afidi, in numero appena inferiore a quello della coccinella a sette punti, mangia acari, cocciniglie, larve di Neurotteri Crisopidi (altri insetti benefici che si nutrono di parassiti delle piante), uova di farfalla, falene, polline, bruchi e, se vi si imbatte, anche le piu’ piccole coccinelle a sette punti e le altre specie di coccinelle autoctone.

Se la presenza di questi simpatici animali è rara. Dopo l’ invasione delle cimici cinesi, l’Europa potrebbe subire presto un altro ‘attacco’ da parte di insetti provenienti da altre aree geografiche che rischiano di minacciare le specie autoctone. Questa volta si tratta di una versione particolarmente pericolosa di coccinelle , che potrebbe ridurre in modo drastico il numero di quelle locali. L’unico rimedio naturale che può aiutare a mitigare l’ infestazione di cocciniglia prevede una potatura massiccia eliminando, in modo deciso, i rami più colpiti dalle cocciniglie. La lotta biologica si può operare con le coccinelle , in particolare con la specie Cryptolaemus montrouzieri che si nutre di cocciniglie cotonose.


Una vera e propria invasione di coccinelle infette provenienti da Asia e Nord America sta colpendo in queste settimane la Gran Bretagna. Una migrazione di massa, sulla spinta dei miti venti autunnali, alla ricerca di un posto dove svernare che sta mettendo a rischio la salute delle specie locali. E’ importante, una volta appurata l’ infestazione , agire tempestivamente la disinfestazione in quanto la cocciniglia si riproduce con elevata velocità e, se in gran numero, uccide in fretta la pianta da cui trae nutrimento.


Cosa significa sognare una coccinella ? Il colore rosso vivace, i puntini neri, la forma piccola e rotonda ed il suo volare che è come una scintilla nella luce sono un simbolo di allegria, di bellezza, di positività quando il sognatore vede ed apprezza questi particolari o quando la accoglie come un portafortuna. Infestazione : invasione , aggressione, assalto, scorreria. Da più di una settimana ogni mattina trovo dalle alle coccinelle appiccicate alla finestra del bagno in cerca della luce e vogliose di uscire. Qualche volta le ho fatte uscire,ma la temperatura,vivendo in collina al nornon è affatto buona per la loro sopravvivenza.


L’ invasione delle coccinelle nelle zone abitate è comunque un’ipotesi abbastanza rara, in quanto questi insetti si radunano soprattutto in zone lontane dall’uomo e tendono ad evitare zone di smog e di alta concentrazione di attività. Gli insetti sono arrivati sulla. Quel che è certo è che l’ invasione di coccinelle nelle zone abitate appare ben strana dato che è comunque piuttosto raro avvistare anche una sola coccinella nella propria casa.

Ma niente paura, esiste una soluzione collaudata, semplice e valida: le coccinelle ! E’ arrivata questa domenica mattina in redazione, la segnalazione della presenza di numerose coccinelle che da giorni stanno invadendo l’abitazione di un cittadino residente a Clusone. Da noi c’è stata un’ invasione di coccinelle ! Il metereologo: Le temperature sono troppo alte,. Il controllo degli afidi si fa dunque in modo naturale. Il kit per allevare coccinelle.


La coccinella è un insetto che è sempre stato associato alla fortuna, ritenuto capace di prevedere il bel tempo ed è inoltre in grado di proteggere il raccolto dall’ infestazione di altri insetti, proprio per questo ha sempre avuto una connotazione positiva. Incredibile invasione di coccinelle ieri, migliaia di questi piccoli insetti che dicono portino fortuna si appiccicavano ai muri esterni delle case, entravano dalle finestre, si attaccavano ai vestiti. Salve a tutti, forse vi sembreràuna domanda strana, ma è dall anno scorso che mi chiedo questa cosa.


Io non sono per niente esperta di animali. Non per nulla le graziose coccinelle sono da sempre ritenute apportatrici di salute e fortuna. Quindi, non devi parlare di invasione (se ne parla per evidenti fatti altamente dannosi, vedi cavallette e maggiolini).


Piuttosto, si tratta di un provvidenziale ed oculato ripopolamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari