giovedì 20 agosto 2015

Come si abbatte il pesce

Anche in Giappone si abbatte il pesce , ma c’è una differenza. Non essendoci una normativa specifica sul caso, molti ristoratori trasformano il loro lavoro in uno spettacolo: spesso e volentieri il pesce arriva addirittura vivo nella cucina del locale e lo chef lo uccide, sfiletta e serve davanti agli occhi estasiati dei clienti. In alternativa, per consumare pesce crudo a casa in maniera sicura, si può richiedere al proprio rivenditore di fiducia di abbattere il pesce che si intende consumare crudo prima di ritirarlo. Basterà tener presente che si tratta di una procedura lunga, e quindi è necessario richiedere il servizio almeno un giorno e mezzo prima.


Pesce crudo: le regole per evitare rischi.

Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Se il pesce è stato inserito nel congelatore con una settimana di anticipo, o ancor prima, rispetto alla data del suo servizio, evidentemente non si tratta di pesce fresco abbattuto ma di pesce congelato in vista del suo successivo utilizzo alla bisogna. Quasi nessuno però è disposto a rinunciare a questa delizia, e nei migliori ristoranti italiani continuano ad essere serviti molluschi crudi, tartare di tonno, salmone e sushi. Problemi e fastidi che possono venire sia dal consumo del pesce crudo che di quello marinato o affumicato a basse temperature.


Chi voglia evitare la cottura (il modo migliore per eliminarlo) deve ricorrere alla congelazione. Ricordiamo che la normativa europea impone a negozianti e ristoratori di congelare il pesce destinato a essere consumato. Il Giappone ha alla base della sua cucina, moltissime preparazioni di “crudo” con varietà di pesce ed abbinamenti che in Italia non sono mai arrivati.


Tutti ormai conoscono sushi e sashimi, anche se probabilmente si fa ancora tanta confusione.

Se si mangia pesce crudo d’abitudine ci si può dotare di abbattitori casalinghi che si trovano in commercio, oppure: chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento. Se pensi che serva solo per abbattere il pesce crudo, ti ricrederai: scopri in cosa ti può essere utile, le differenze con il freezer e molto altro! In pratica il pesce crudo quando è fresco, cioè appena pescato, è illegale. Diciamolo meglio: quando al ristorante ordiniamo un carpaccio di pesce spada, una tartare di tonno, le alici marinate o il sushi (ancora lui), chiediamo intransigenti che sia pesce fresco.


Il ristoratore risponde: “Che domande, certo che è fresco, freschissimo”. La cucina a base di pesce fresco non è appannaggio solo. Abbattere il pesce crudo significa metterlo in congelatore per ore a meno gradi: per abbattere il pesce crudo ci vogliono dunque degli appositi congelatori, che vengono tenuti solo nei ristoranti che vogliono abbattere il pesce fresco ancora più velocemente. Fatto ciò, bisogna lasciar scongelare il pesce in frigo. Ovviamente, più i tranci sono piccoli e più sarete sicuri che il freddo arriverà fino al cuore (se dovete preparare una tartare di salmone, congelate il pesce crudo già tagliato a cubetti).


Mangiare pesce non cotto fa da sempre parte della nostra tradizione, sopratutto di alcune regioni costiere del meridione, ma è sopratutto negli ultimi anni che si è diffuso il consumo di pesce crudo, inseguendo la moda proveniente dal Giappone e da. In particolare con la cucina giapponese abbiamo potuto apprezzare tante ricette particolari e gustose che ci permettono di gustare il pesce crudo in mille modi diversi. Vediamo allora come preparare dei deliziosi piatti con il pesce crudo e scopriamo, in più, come servire questo tipo di alimento. Il pesce crudo è una prelibatezza sempre più diffusa e amata nel nostro territorio.


Per mantenere intatta la loro freschezza, devi però stare molto attento a come li conservi. Secondo le indicazioni fornite dal Regolamento CE n. C e successivamente mantenerlo a questa temperatura per almeno ore.

E’ pertanto opportuno specificare in menù che si tratta di pesce crudo abbattuto. Il pesce un alimento piuttosto instabile che deteriora velocementeuna visita o una diagnosi formulata dal medico. Per quanto riguarda i come abbattere il pesce derivati da un regolare consumo di pesce sia cotto che crudo essi sono ormai indiscussi.


Ministero della Salute italiano stabilisce che, gli esercizi che trattano e somministrano sushi e pesce crudo, devono conservarlo ad una temperatura inferiore a -20° per un periodo continuativo minimo di ore per debellare l’anisakis, parassita presente nei pesci pericolosissimo per l’uomo. Pennella presenti nei pesci pelagici di grandi dimensioni (ad Es. Pesce spada, Tonno, Ricciola).


In altri casi, qualora il parassita sia stato staccato, si ricercano in corrispondenza della pelle, piccoli forellini segno della presenza del parassita. Carpacci, tartare o sushi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari