Proteggere il basilico dai parassiti: rimedi naturali. Alex, i parassiti sul basilico sono piuttosto rari grazie alla forte carica aromatica spesso poco gradita agli insetti masticatori e comunque è sempre consigliabile evitare antiparassitari sulle piante che usiamo in cucina. Il basilico può altresì venir attaccato da vari tipi di insetti. Trattandosi di una pianta ad uso alimentare è sconsigliato utilizzare prodotti sistemici.
L’ideale è affidarsi, nel caso di infestazioni gravi, a piretrine o al massimo piretroidi con tempi di carenza molto brevi.
Si tratti di insetti o di agenti patogeni, rapidamente l’intero raccolto di basilico del vostro orto può risultarne compromesso. Seguite da vicino la crescita del basilico in modo da poter identificare la possibile minaccia. Durante il giorno sarà pertanto difficile osservare la presenza diretta di individui. Il pomodoro è una verdura che caratterizza per eccellenza la nostra cucina italiana, come coltura è l’indiscusso protagonista degli orti estivi, per cui è importante che le piante crescano belle e sane e che diano frutti genuini fino al termine del loro ciclo. Ciao a tutti, le mie piantine di basilico hanno le foglie quasi completamente mangiucchiate da insetti che non sono ancora riuscita ad.
Basilico : piccolissimi parassiti neri divoratori. Coltivare basilico ci pone davanti alla scelta delle consociazioni.
Questa pianta, infatti, convive molto bene con altre specie. Per la coltivazione in vaso un’idea molto interessante è quella di realizzare dei vasi per erbe aromatiche, consociando il basilico con altre piante come il prezzemolo o il sedano. D’estate nelle nostre case non deve mai mancare una pianta di basilico utile per le nostre ricette ma anche a sprigionare un odore sgradevole per gli insetti. Si può posizionare ad esempio sui. Devo assolutamente risolvere il problema.
Ho esiminato bene la pianta sana (diciamo il basilico meno infestato), ho guardato con molta attenzione ma non ho trovato nulla credimi. Appendi ogni gruppo di foglie ad un gancio o ad una puntina da disegno. Non appenderlo in cucina, scegli invece un luogo ben areato e, se possibile, mediamente soleggiato per facilitare il processo.
Una delle piante aromatiche tipicamente utilizzata nella cucina mediterranea per la preparazione di condimenti e pinzimoni è il basilico. Quando il basilico è sforacchiato o mangiucchiato è stato attaccato da insetti o da lumache. Accade frequentemente che osservando le nostre piantine di basilico o di salvia notiamo delle foglie mangiucchiate che deturpano la loro naturale bellezza. Certamente non si può ornare un piatto con delle foglie bucherellate o dai margini erosi, e un senso naturale di repulsa ci impedisce anche di usarle in cucina, seppure lavate.
Il caldo sta arrivando e con esso anche le terribili zanzare. Cristian, le piante di pomodoro non sono morte, le ho eliminate perché troppo piene di cimici, i pomodori erano belli e grossi, ma quasi tutti beccati da quelle maledette cimici, questo capita ogni anno, come entriamo nel mese di agosto, ecco spuntare le maledette e puzzolenti cimici. Chi è appassionato di giardinaggio sa bene che spesso le piante possono subire degli attacchi da parte di parassiti oppure possono rovinarsi a causa di determinate malattie.
Il mitico basilico appartiene al genere Ocimum e alla famiglia delle Lamiaceae. Le foglie sono provviste di picciolo, ovali lanceolate, di dimensioni molto variabili a seconda della specie così come il colore che varia dal verde intenso al verde cupo al viola o al porpora a seconda delle varietà. Il caldo e l’estate si avvicinano sempre di più, ma con essi portano anche le peggiori nemiche di tutti… le zanzare! Ecco come potersene liberare con erbe aromatiche!
Insetticida, crema, spray e fornelletti. Le avete provate tutte, ma proprio tutte. Eppure, le zanzare continuano a ronzare liberamente in casa. Pianta perfetta per il pieno sole, tollera anche posizioni con qualche ora di ombra. Se esposta a molta luce giunge presto al punto di formare i fiori, che vanno subito tolti cimando le sommità, per conservare la capacità di produrre ancora foglie.
Negli spazi verdi insetti e parassiti non mancano mai. La loro presenza è particolarmente massiccia all’interno degli orti, laddove contribuiscono a creare un ambiente che possa facilitare lo sviluppo delle piante e delle verdure i cui semi sono stati piantati nel terreno. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche, li noto solo se muovo la pianta.
Le erbe aromatiche sono delle varietà di piante le cui foglie e fiori vengono usati per scopi medicinali o per aggiungere sapore al cibo. La tuta absoluta del pomodoro è un insetto arrivato nelle nostre regioni da pochi anni, direttamente dal Sudamerica. Nota anche come minatrice fogliaria o tignola, ma conosciuta volgarmente come farfallina del pomodoro , è forse, tra i parassiti e le malattie di questa pianta, il più devastante. Il pomodoro talvolta mostra segni di grande sofferenza causati da un uso improprio di un concime altamente azotato. Ebbene, la calendula serve ad allontanare questa seconda tipologia di insetti , oltre a essere una pianta colorata e bella da vedere.
Le piante contro insetti , e anche le zanzare, più efficaci sono anche le più comuni e semplici da coltivare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.