In meno di un mese i bruchi dei gerani hanno sterminato quasi del tutto le mie piante sul balcone, quindi ho decido di documentarmi e di passare poi al contrattacco…utilizzando, ovviamente, dei metodi naturali e non cruenti. Innanzitutto è bene precisare che non è difficile riconoscere una pianta di gerani infestata da questi animali. Come prevenire e combattere la farfallina del geranio. Infine, un altro metodo contro i parassiti dei gerani , è quello di togliere i bruchi quando li vedete strisciare sul vostro geranio. Il metodo di selezione manuale funziona particolarmente bene per i vermi dei gerani , che non sono così sensibili al Bacillus thuringiensis come molte altre specie.
Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi , invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle.
Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione. Aiuto vi prego i miei gerani sono stati attaccati da bruchi verdi che se li stanno mangiando tutti dai bocci alle foglie. Parassita dei gerani : Farfalla o licenide Cacyreus marshalli. Per comprendere come prevenire e come combattere questa farfallina dei gerani , bisogna conoscerla e valutare lo stadio di crescita al momento dell’infestazione. Cacyreus marshalli è una farfalla appartenente alla famiglia Lycaenidae, tipicamente originaria dell’Africa meridionale.
I bruchi verdi dei gerani. E’ arrivata in Europa, diffondendosi in tutto il continente, attraverso gli scambi commerciali e si è adattata facilmente anche grazie all’innalzamento della temperatura terrestre. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Gli amanti di questi splendide piante negli ultimi anni hanno conosciuto un nuovo nemico: la farfalla del Geranio, meglio detta Cacyreus Marshalli ma conosciuta anche come Licena del Geranio.
Figlia della globalizzazione e di un. Tuttavia, esistono anche rimedi naturali molto efficaci per combattere questo genere di parassiti. Rimedi Naturali contro i bruchi verdi. La farfalla del geranio tende ad insediarsi soprattutto quando trova terreno molto umido. Quindi bisogna evitare irrigazioni copiose e cercare di mantenere il terreno il più possibile drenato.
Bruchi sui gerani : rimedi naturali. Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi. Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie, fiori e boccioli.
Sebbene i bruchi siano creature interessanti, in veste di giardiniere potresti trovare la loro presenza più frustrante che affascinante. Per fortuna ci sono vari modi per affrontarli. Per potere eliminare i bruchi dal tuo giardino, dovrai. Se l’infestazione non è particolarmente sviluppata togliere le larve a mano risolve il problema senza l’uso di alcun prodotto, bisogna esaminare attentamente la piantina, guardando dietro ogni foglia, il colore verde purtroppo non aiuta. Un buchino in un bocciolo e zac!
Ovviamente ho tre fioriere con quattro gerani in tutto quindi la cosa per me è stata fattibile. E’ arrivato da pochi anni in Italia e ha già compromesso le splendide fioriture di gerani sui nostri balconi e giardini….
Il Bruco del Geranio Cacyreus marshalli. Lepidottero Licenide proprio dell’Africa Australe in diffusione anche in Italia a spese dei gerani coltivati ( Pelargonium spp.). Parassiti dei gerani , rimedi naturali per eliminarli e avere balconi.
Port Insetticida spray al sapone di Castiglia. Per caso, sono i bruchi dei gerani ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.