Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.
La cocciniglia è uno dei più frequenti e fastidiosi parassiti ad aggredire le piante di agrumi.
Le specie di cocciniglia che danneggiano il limone non sono poche, c’è anche la cocciniglia mezzo grano di pepe a cui abbiamo già dedicato un articolo. La Minatrice Serpentina: cosa fa alla pianta del limone e come affrontarla. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.
Possiamo però considerare le stagioni più fredde come il momento di minor attività del limone e quindi il periodo ideale per intervenire contro i parassiti che lo minacciano. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Clima e terreno indicati.
Il limone è molto sensibile alle basse temperature, anche più di altri agrumi come l’arancio. A -°C si defoglia, e con temperature ancora inferiori e prolungate nel tempo si creano danni al legno fino alla morte della pianta.
Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Coltivare i limoni in vaso: i parassiti. Per salvare la pianta è necessario potare i rami ed eliminare le foglie ammalate. Gli afidi possono creare grossi danni alle piante di agrumi. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore.
I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Il limone è una pianta molto semplice da coltivare, estremamente resistente e forte. Ma a volte può essere minacciata da agenti esterni che la possono danneggiare e, se in maniera grave, può anche farla morire.
Ecco quindi come curare al meglio questa meravigliosa pianta che ci dà. Se avete acquistato una pianta di limone coltivata ad alberello in un contenitore, potete iniziare la coltivazione dando le giuste cure alla pianta ! Sappiate che qualsiasi pianta comprata in vaso, appena dopo l’acquisto, va rinvasata! Come coltivare limoni in vaso. Così anche il vostro limone in vaso.
Afidi , le cocciniglie, la gommosi della corteccia e la marcescenza della radice: questi sono i problemi tra i più comuni da affrontare se si coltiva una pianta di limone. Vediamo come risolverli in odo naturale. Limone Guida alla coltivazione , potatura, innesti, cura delle malattie e dei parassiti.
La coltivazione della pianta di limoni , in giardino è un’antica tradizione e negli ultimi anni è diventata una vera moda coltivare i limoni anche vaso su balconi, terrazze ed a volte anche in casa, perchè sempreverde di bella forma, aromatica, con fiori delicatamente profumati e frutti commestibili.
Per prima cosa, al momento dell’acquisto assicuratevi che le piante siano forti e vigorose, le foglie verdi e cosa importante che non vi siano ammassi di cocciniglie e afidi. Anche le piante possono ammalarsi, le malattie delle piante spesso sono provocate da parassiti. Prima di tutto dobbiamo essere in grado di riconoscere la malattia per poterla curare con i rimedi giusti. Le malattie del limone potrebbero essere di natura differente e sarebbero in grado di colpire parti diverse della pianta. Il parassita più temuto per la pianta di limone è il fungo che intacca rami e foglie.
A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.