venerdì 22 gennaio 2016

Perdita di un gemello in gravidanza

Perdere un gemello in una gravidanza gemellare vuol dire per i genitori affrontare il lutto per la perdita di un bambino insieme alla gioia per la sopravvivenza dell’altro gemello. Questa situazione particolare può rendere ancora più difficile gestire le emozioni e affrontare adeguatamente il lavoro del lutto, perchè i genitori. La gravidanza gemellare è diventata un evento abbastanza frequente grazie anche ai sempre più diffusi trattamenti di fecondazione assistita che la rende più probabile tra le coppie che hanno difficoltà a concepire e che sono in continuo aumento. Scoprire che sei in attesa di due gemelli costituisce sempre un’enorme sorpresa perfino se, conoscendo la tua storia familiare o essendoti sottoposta a dei trattamenti per la fertilità, sospettavi di poter avere una gravidanza gemellare : e comunque potrebbe occorrere del tempo perché ti abitui all’idea che avrai due -o più- gemelli. L’aborto spontaneo nella gravidanza gemellare.


La camera gestazionale con il piccolo embrione viene riassorbita, per cui si parla di “vanishing twin“, cioè di gemello che scompare.

L’ecografia è il modo più accurato e precoce per la diagnosi di una gravidanza gemellare , tuttavia la Società degli ostetrici e dei ginecologi del Canada stima che solo il dei casi di gravidanza gemellare diagnosticata nel primo trimestre si tradurranno in un effettivo parto di due gemelli , mentre nella restante percentuale uno dei due. Prima parte della gravidanza Aborto spontaneo. Le prime settimane di gravidanza (primo trimestre) sono quelle legate a un maggior rischio di aborto spontaneo e si stima che fino a una gravidanza su cinque si concluda purtroppo in questo modo (in alcuni casi anche prima che la donna si renda conto della gravidanza , per esempio per un ovulo chiaro). Non esperienza diretta in merito, ma da quel che so mi pare che effettivamente la perdita di un gemello faccia scendere le beta. Magari qualcuna saprà confermare o meno.


Anke se il post è dell anno scorso rispondo anke io. Ho perso i miei angeli a settimane xkè il mio collo dell utero si è aperto, li ho partoriti vivi ancora nei loro sakki ke hanno dovuto bucare successivamente e ho solo anni. Io so solo che una donna che faceva il corso di preparazione al parto con me era stata incinta di due gemelli ma uno purtroppo era morto.


Diventare genitori non è semplice.

Fertilina viene in vostro soccorso! Settimana dopo settimana ti accompagna nella meravigliosa avventura della gravidanza rispondendo a tutti i tuoi dubbi e domande, dal concepimento alle settimane, dal parto al puerperio. La perdita prematura di liquido amniotico può avvenire per diverse cause e manifestarsi in diversi modi.


Le cause possono essere la presenza di infezioni, in particolare dello streptococco B, l’esordio precoce di contrazioni, o traumi meccanici come cadute o sollecitazioni pelviche. Perdite in gravidanza , primo trimestre. Nei primi tre mesi di gravidanza si possono verificare di frequente delle perdite di sangue e non sono segno di problemi di solito.


I rischi della gravidanza gemellare per la mamma. La gravidanza gemellare è considerata “a rischio” perché con essa aumenta la frequenza di possibili complicanze materne e fetali: nulla che non possa comunque essere gestito con controlli clinici ed ecografici più frequenti ed attenti di quanto non avvenga con le gestazioni normali. La gravidanza gemellare più diffusa è quella bigemina (due gemelli ), e possono verificarsi due casi: i gemelli sono diversi, ovvero due ovuli sono fecondati da due distinti spermatozoi (dizigotica).


I feti hanno placente e sacche amniotiche separate, perciò si parla di gravidanza bicoriale e biamniotica. Nei casi di morte di un gemello , sia che esso sia nato morto o che muoia subito dopo la nascita, il senso di perdita è profondo. Si sono potute constatare reazioni di dolore prolungato e profondo a distanza di un anno dalla morte, più comuni nelle madri che avevano perso un neonato gemello piuttosto che tra le madri che avevano perso il loro unico figlio. Uno dei problemi più importanti che può incontrare un feto è quello della perdita di un gemello. La comunicazione tra gemelli inizia a livello fetale con reciproche sollecitazioni e risposte che proseguono per il resto della vita.


I gemelli sono in continua interazione tra di loro e si condizionano sia a livello psichico che fisico. Durante la gravidanza il collo dell’utero è protetto da una sostanza gelatinosa che isola la cavità uterina per proteggerla dall’ambiente esterno fino a che il bambino non sarà pronto a nascere. Prima del parto questo “tappo” si stacca sottoforma di perdita di consistenza gelatinosa, incolore e spesso striata di sangue marrone.


Gravidanza gemellare e morte di uno dei due feti Domanda - Ho quasi anni ed ho avuto tre gravidanze bellissime senza problemi. Se nella metà dei casi siamo in effetti di fronte a un problema, nella maggioranza dei casi la perdita di sangue in gravidanza è legata solo a un piccolo trauma causato da uno sforzo intenso,.

Per i genitori che hanno subito la perdita di un gemello. Ognuno di noi è in grado di pensare di poter perdere i propri genitori, addirittura il proprio compagno, ma nessun genitore è mai preparato a perdere il proprio bambino. In gravidanza è assolutamente normale avere qualche perdita in più perché, per ragioni ormanali, la nostra secrezione vaginale aumenta. Tuttavia è necessario tenerle comunque sotto controllo e contattare il proprio medico in caso di preoccupazione. Le perdite rosa, sia durante la gravidanza e persino dopo il parto, sono delle comuni secrezioni vaginali, del tutto normali, che tendono a scomparire gradualmente.


So cosa purtroppo cosa si prova ho avuto una gravidanza extrauterina dopo anni un aborto bionico sono stanca di visite e cure ognuno ha il proprio destino crudele e inutile e dicono bisogna essere positivi volevo loro se succedeva una cosa del genere preferisco il silenzio e poi ti guardono di pietà. La pietà non mi serve …io voglio questo figlio dopo anni che cerco invano questo bambino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari