mercoledì 20 gennaio 2016

Eliminare la cocciniglia

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le possiamo preparare noi stessi in modo semplice e veloce. Trascorso tale lasso di tempo, aggiungiamo un cucchiaio da cucina di olio bianco minerale.


Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. Versate uno o due cucchiaini di propoli in mezzo litro d’acqua, mescolate e trasferite il tutto in uno spruzzino. Per eliminare la cocciniglia dalle vostre piante provate un rimedio delicato.

Cocciniglia rimedi fai-da-te. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata.


Anche questa volta un video nel quale rispondo ad una mia iscritta: Mamma consiglia, ma ovviamente vale per tutti coloro che hanno le loro amate piante attaccate da questo. Caratteristiche generali della cocciniglia. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non.


Questo significa che eliminare la cocciniglia risulta davvero difficile.

In natura esistono davvero tante specie di cocciniglia circa 70 ma appartengono tutti alla stessa famiglia sopracitata. Questo insetto si riproduce per via sessuale attraverso la produzione delle uova e pare si nutre di Linfa dei vegetali. La cocciniglia approfitta dei periodi caldi e secchi, per attaccare e distruggere le nostre piante: può essere capace di annientare interi raccolti. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.


Cosa sono le cocciniglie. Come mai le cocciniglie cotonose sono così difficili da eliminare ? Si, la cocciniglia cotonosa è un vero e proprio nemico per chi in casa o in giardino, cura delle piante. Si nutre della linfa delle nostre piante, le danneggia e attira altri insetti parassiti su di loro, oltre che gli attacchi fungini. Questo tipo di cocciniglia , proprio perchè molto vistoso, mi preoccupa poco, è facile da eliminare , non produce melata, danneggia limitatamente la pianta ed è immobile, quella più cattiva ed insidiosa è la cocciniglia radicale, che è mobile e colpendo le radici, si scopre più difficilmente. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi.


Per combattere la cocciniglia nell’orto e nel frutteto biologico si può usare l’olio di neem, consentito in agricoltura biologica e in grado di uccidere questo parassita. Alcune cocciniglie hanno una sorta di “scudo” protettivo, per cui non sempre i trattamenti si rivelano efficaci. Eliminare la cocciniglia dal vostro giardino di casa è possibile. Se seguite i consigli di un maestro giardiniere siete già a metà dell’opera.


Come primo passo però munitevi degli strumenti giusti: guanti (per rimuoverle fisicamente) e spruzzino da detersivo (per diffondere mix di acqua e propoli o Sapone di Marsiglia). Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali, ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.

Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali, che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia. Anche se sono molto piccole, possono provocare danni gravi alle tue piante e al tuo giardino se non vengono eliminate. Se notiamo della cocciniglia sulla nostra pianta, la prima cosa da fare e quella di rimuoverla fisicamente spruzzando sulla pianta dell’acqua, con un getto potente e costate.


Le cocciniglie sono piccoli insetti bianchi che si nutrono della resina delle piante. Questi parassiti non resistono alla forza dell’acqua e si staccano dalla pianta. Esistono diversi modi per eliminare le cocciniglie. Innanzitutto si devono togliere gli insetti visibili usando uno stuzzicadenti o un panno inumidito.


In alternativa si può utilizzare un piccolo pennello imbevuto di alcool denaturato oppure di una soluzione insetticida per eliminarli dalla pianta. Chiunque abbia sofferto della presenza della cocciniglia sulle sue piante sarà d’accordo nel confermare che è uno dei parassiti più fastidiosi da eliminare. Per questo motivo, approfittando dell’inverno, condividiamo alcuni trucchi per evitare la cocciniglia in previsione della primavera.


Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari