Sono oggetto di studio e ricerca scientifica per il Dr. Gaetano Scanni, dermatologo di Bari. La diagnosi delle parassitosi della pelle attraverso la dermatoscopia (Entodermoscopia) permette di riconoscere con precisione che tipo di parassita è responsabile della dermatite in corso.
Cosa sono le parassitosi ? Le parassitosi cutanee sono malattie della pelle causate da parassiti.
Quali sintomi provocano? PARASSITOSI CUTANEA Questa patologia si presenta quando sulla cute o sulla corazza della tartaruga va ad insediarsi un parassita. Un’eruzione cutanea simile si può presentare anche nei pazienti contagiati dallo Strongyloides stercoralis, se la pelle della zona perianale viene autoinoculata dalle larve infettive presenti nelle feci.
Questo disturbo è detto larva currens (larva che corre) perché la larva si sposta rapidamente all’interno della pelle. Le infezioni parassitarie del tratto intestinale sono meno comuni in Italia e nei paesi sviluppati grazie agli elevati standard di igiene. Tuttavia, con la crescente tendenza dei viaggi e dell’immigrazione, il rischio di infezioni parassitarie è molto. I parassiti possono essere ospitati praticamente da tutti gli organismi viventi, vegetali e animali.
Non sottovalutate, poi, il potere dei chiodi di garofano che per le loro proprietà antisettiche e antibatteriche, aiutano a debellare i parassiti intestinali.
Da usarsi sotto forma di infusi o di olio essenziale. Nel sospetto si trattasse di una parassitosi cutanea lo sottoposi ad un esame dermatoscopico che mi confermò immediatamente la presenza di Acari della Scabbia umana in lesioni elementari tipiche (Fig.07) però sfuggite ai medici precedenti. Nei casi di infestazione da parassiti cutanei (pidocchi, scabbia, tigna, ecc.) in persone che frequentano comunità (ad esempio scuole, case di riposo, ospedali, carceri), l’Azienda Usl effettua accertamenti e dispone interventi a tutela della salute di coloro che frequentano l’ambiente colpito. Con il termine parassitosi si intende una malattia infettiva trasmessa da un organismo vivente unicellulare o pluricellulare che entra nel nostro corpo per nutrirsi,.
La parassitosi allucinatoria, altrimenti detta microzoopsia, è caratterizzata da stati allucinatori intermittenti, tipici di quanti siano dipendenti dall’alcol o dalla droga, durante i quali il soggetto malato crede fermamente che il proprio corpo sia posto sotto l’attacco di non meglio identificati insetti o parassiti. L’uomo si contamina a contatto con il suolo sporcato da prodotti di defecazione animale. Descritta sin dalla metà del XIX secolo, la parassitosi delirante è un raro disturbo psichiatrico caratterizzato dalla sensazione di essere infestati da vermi, ragni, insetti e altri piccoli.
Infezioni e Parassitosi Infezioni batteriche Sono tra le infezioni cutanee più comuni, soprattutto nelle età estreme Agenti eziologici più comuni:. Denominativo solitamente utilizzato per parlare di un complesso di animaletti parassiti ematofagi risulta essere pidocchi, i quali tendono a cibarsi di sangue. Essi si trovano in molte forme diverse e possono crescere in tutto il corpo, ma molto spesso vivono all’interno dell’intestino umano. Alcuni tipi di parassiti consumano i globuli rossi, causando l’anemia, altri mangiano il “tuo” cibo, facendoti sentire affamato dopo ogni pasto, ma continuando a farti aumentare di peso.
La larva migrans cutanea , detta anche “dermatite serpiginosa” o “eruzione strisciante”, è la più comune dermatosi tropicale acquisita. Si presenta come una eruzione cutanea serpiginosa, pruriginosa confinata alla cute dei piedi, delle braccia o delle natiche. Malattia secondaria a infestazione da parassiti.
Diversi sono i problemi, la muta è fisiologica. La deplumazione può avvenire per acariasi o parassitosi cutanea (controllare con lente). Irrorare con acaricidi atossici in forma di spray sul piumaggio.
La parassitosi da giardia non dà sintomi precisi, anzi: Può far pensare a una qualunque infezione virale o batterica, perché si verificano astenia, perdita di peso, disturbi digestivi, carenza di vitamine e ferro. Ma può anche essere confusa con la celiachia, che si caratterizza per lo stesso tipo di danno ai villi, aggiunge Usai Satta. I rimedi naturali aiutano a trattare e lenire le manifestazioni di parassitosi , ma se persiste la presenza dei vermi nei bambini, così come negli adulti, è necessario rivolgersi a un pediatra o al proprio medico di fiducia.
Fonti: Per saperne di più: 1. Dermatiti e parassitosi cutanee Applicazione cutanea : diluire goccia di olio essenziale in gocce di olio vegetale e applicare sulla zona colpita, 2-volte al giorno per giorni. Come Riconoscere i Sintomi della Pediculosi del Corpo. I pidocchi del corpo sono minuscoli parassiti che infestano il corpo umano e si nutrono del suo sangue.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.