martedì 26 gennaio 2016

Anisakis alici fritte

Alici marinate e rischio anisakis. Mettete le alici aperte a libro, dopo averle abbattute o congelate per ore, tamponatele con carta scottex in un contenitore e versateci sopra dell’aceto di vino, se è buono è meglio altrimenti quello comprato, aggiungete del sale in ogni strato, un cucchiaino, e alla fine aggiungete aceto che le copra almeno di due centimetri. Oltre alla classica ricetta della marinatura di alici al limone, c’è quella napoletana ( alici marinate ricetta napoletana). Non sono la mia passione ed è per questo che le preparo pochissime volte.


Un pesce azzurro non molto costoso, utilissimo al nostro organismo per l’apporto di calcio e omega 3. Scolate le acciughe con una pinza da cucina o un forchetta e trasferitele in una seconda ciotola con il pangrattato.

Impanatele da entrambi i lati premendo bene e trasferitele man mano su un foglio di carta da forno, senza sovrapporle. Immergete una decina di acciughe alla volta e friggetele su fiamma vivace fino a che diventano dorate. La crescente abitudine a mangiare pesce crudo ha aumentato il rischio di parassitosi di Anisakis.


Mano a mano che si afferma l’abitudine di mangiare sushi, sashimi e altri piatti a base di pesce crudo o poco cotto, aumentano anche i rischi associati alla presenza del parassita Anisakis. Gli studiosi propongono un trittico di norme. Per iniziare, il pesce deve essere eviscerato appena dopo la cattura, in quanto le larve tendono a risiedere nell’intestino. Poi, gli esemplari devono essere ispezionati con cura prima di essere commercializzati.


Infine, bisogna trattare la materia.

Le alici marinate non subiscono cottura ma vengono immerse in una salamoia acida in grado di cuocere il pesce mantenendone però inalterato tutto il suo sapore. Parlando di pesce azzurro è assolutamente obbligatorio essere certi di utilizzare del pesce abbattuto per i problemi relativi all’ anisakis. Pertanto accertatevene con il vostro pescivendolo abituale. Masculini cunzati o alici marinate alla siciliana.


Difficile capire di che si tratta se non siete siciliani. I masculini cunzati (‘ acciughe condite’ in dialetto catanese) altro non sono che le gustosissime alici marinate, un degli antipasti di pesce più amati e più tipici della cucina siciliana e italiana di mare. Le alici fritte sono una vera bontà, gustate da sole o magari tuffate in una saporita parmigiana! Se fritte e marinate diventano un antipasto semplice ma allo stesso modo stuzzicante: si preparano aprendo le alici a libro, infarinandole e friggendole per poi lasciarle marinare per una nottata in un composto di aceto, vino bianco, peperoncino, cipolla e aglio. Per servire le alici marinate con le cipolle seguite la ricetta classica con la marinatura al limone (o con l’aceto se preferite) e prima di servire cospargete le alici con una cipolla bianca tagliata a fettine sottili.


Decorate con prezzemolo fresco tritato. Il parassita Anisakis chiamato anche parassita del pesce azzurro, è forse poco conosciuto ma facile da incontrare. Io l’ho trovato pulendo delle acciughe e ho pensato che sarebbe stato interessante parlarvene nel blog.


Insieme cerchiamo di capire di più sull’ Anisakis : sintomi, in quali pesci si trova, come evitarlo. Anisakis simplex è un nematode normalmente presente come parassita intestinale in numerosi mammiferi marini (delfini, foche, etc.) ed ospite intermedio, nel suo stadio larvale, di molti pesci e molluschi cefalopodi. Per prima cosa pulite le alici eliminando la testa e le interiora.


Lavatele velocemente sotto acqua corrente fredda e fatele scolare in uno scolapasta. Versate l’olio di semi di arachidi in una pentola dai bordi alti e portatelo a temperatura.

Mentre l’olio si scalda, infarinate le alici. La ricetta della salute: alici alla vinaigrette. Le larve di Anisakis vengono uccise da una temperatura superiore a 60°C per almeno un minuto, mentre la sola affumicatura non è efficace.


Unsubscribe from silvanvan? Anisakis , verdad o mentira, esperiencia de un marinero de gran sol - Duration: 25:48.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari