I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Salve ho notato la presenza di numerosi insetti bianchi piccolissimi quasi invisibili nel terriccio. Inoltre ho anche notato che le punte delle foglie si stanno ingiallendo.
I maschi sono di dimensioni inferiori alle femmine e sono dotati di zampe e di ali, mentre le femmine sono attere ( senza ali).
Il corpo della cocciniglia è ovale, con dorso convesso e zampette laterali. Visti al microscopio, questi insetti si presentano molti simili a dei pelucchi ovali che camminano sulle foglie della pianta. ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE. Questi insetti molto polifagi e invasivi, sono in grado di attaccare varie specie arboree in particolare agrumi ma anche molte specie orticole come ad esempio il basilico. La specie di moscerino bianco più diffusa e dannosa per le piante, è rappresentata dal Trialeurodes vaporarium.
Insetti e parassiti nel dettaglio. Lumache, chiocciole e limacee. I gasteropodi sono animaletti decisamente fastidiosi per l’orto, voraci verso foglie e piantine.
Si combattono con esche avvelenate (lumachicidi) oppure si tengono lontane con metodi naturali. Inoltre, vivendo sulle foglie , gli aleurodidi producono un liquido viscoso e zuccherino chiamato melata: esso è danno per le piante perchè depositandosi sulle foglie impedisce la corretta traspirazione e il filtraggio dei raggi solari, che verranno concentrati provocando ferite e ustioni alle foglie. Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Ho una bellissima piantina di basilico, ultimamente, però, le foglie hanno iniziato ad ammosciarsi e dando un’occhiata alla base del fusto ho trovato dei piccolissimi animaletti bianchi (una specie di vermetti) e sono disperata!
Posso usare l’aglio anche in questo caso? Non vorrei davvero perdere il mio basilico! Anche io il mese scorso avevo problemi di insetti piccolissimi , però erano sulle foglie del basilico. Ho fatto bollire un litro di acqua, ho spento il gas e ho messo a macerare spicchi di aglio tagliati a pezzetti per ore. Questo insetto causa danni all’apparato fogliare, con le larve che scavano gallerie all’interno delle foglie , deturpandole.
L’allarme destato in un primo tempo da questa specie tuttavia è stato sopravvalutato, in effetti i trattamenti possono essere limitati solo alle giovani piante, più suscettibili. Gli aleurodidi, più comunemente chiamati moscerini bianchi o farfalline bianche, sono responsabili di danni di diversa entità a carico degli ortaggi. I moscerini o farfalline bianche più diffusi appartengono alla specie Trialeurodes vaporariorum si annidano, solitamente, sulla pagina inferiore delle foglie nutrendosi della linfa. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti,.
Sintomi: presenza di piccoli insetti di colore bianco sui rami e sulle foglie delle piante, decolorazioni e macchie sulle foglie. Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no. Ho visto in alcune foglie che ci sono delle seccature o piccole deformazioni mi devo preoccupare? Poi fragole mentre sì stavano sviluppando si sono un pò annerite però altre le vedo ancora verdi e apparentemente sane è.
Limone con insetti piccolissimi bianchi. Sono anche sulle foglie ? Gli afidi, insetti neri o verdi, molto prolifici, che ricoprono con le loro numerose colonie fusto e foglie. La presenza sulle piante di questi piccolissimi animaletti viene evidenziata da una processione continua di formiche che si recano nelle zone infestate per nutrirsi della melata (secrezione zuccherina) che fuoriesce dai vasi linfatici.
Piccolissimi ragnetti che coprono la vostra orchidea con piccole ragnatele e che causano l’accartocciamento delle foglie possono essere eliminati prima di tutto nebulizzando adeguatamente il fiore. Un ambiente secco e ricco di polvere è infatti l’habitat preferito da questi piccoli insetti. I tripidi sono insetti minuscoli, difficili da vedere se non staccando una foglia , dove si appoggiano numerosi, e scuotendoli sul palmo della mano.
Il danno si manifesta soprattutto sulle foglie e in certi casi anche sui rametti. La vegetazione colpita appare piuttosto ingiallita e viene imbrattata di melata, su cui poi si formano le fumaggini. In caso di attacchi massicci si può avere anche una forte caduta delle foglie. La mosca bianca è un insetto alato bianco , solitamente risiede sulla pagina inferiore della foglia e si nutre della linfa fogliare provocando l’indebolimento della pianta. Sintomi: indebolimento della pianta, ingiallimento e caduta delle foglie , fumaggine e presenza di formiche.
A volte basta lavare le foglie delle piante infestate con dei rimedi naturali. Se il problema sono i bruchi provate a seguire un semplice consiglio di giardinaggio!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.