lunedì 25 gennaio 2016

Colorante rosso cocciniglia

Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Disponibilità limitata.


La polvere di cocciniglia , o per meglio dire il carminio di cocciniglia , è definito il rosso degli Aztechi. La vecchia aristocrazia amava il colore rosso , simbolo di ricchezza ed energia vitale. Tonalità che, al tempo stesso, veniva considerata peccaminosa dall’Antico Testamento, in quanto legata ai piaceri del corpo.

Il rosso cocciniglia A si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe. Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. Ottocento che i chimici scoprirono il modo per produrne le alternative.


Fate attenzione agli alimenti che contengono il colorante E-120. Si tratta di un colorante ricavato da alcuni parassiti delle piante, le cocciniglie (da non confondere con la comune coccinella), appartenenti alla famiglia delle coccoidee, ed in particolare femmine della specie Dactylopius e della specie Kermes vermilio. COS’E’ LA COCCINIGLIA ? La cocciniglia è un colorante ricavato da alcuni parassiti delle piante (da non confondere con la comune coccinella), appartenente alla famiglia delle coccoidee, ed in particolare le femmine della specie Dactylopius, Dactylopius coccus (che vedete nella foto qui a lato… potete pensare di riuscire a berlo o mangiarlo?) e della specie Kermes vermilio.


Cocciniglia (acido carminico, vari tipi di carminio).

Il carminio di cocciniglia e la ricchezza della Spagna La cocciniglia illustrazione. Nel XVI secolo, gli spagnoli iniziarono ad esportare il rosso carminio della cocciniglia in Europa, dove raggiunse un prezzo elevato come tintoria per i panni e per l’uso dei pittori. La cocciniglia è nota non solo per essere infestante per le piante ma anche perché da questo insetto si ricava un colorante rosso , utilizzato comunemente dall. Tra le principali merci che la Spagna importava dal Nuovo Mondo risultò esservi un colorante rosso.


Anni dopo, questa informazione spinse l’autrice ad approfondire le ricerche sulla cocciniglia e sulle ragioni per cui il colorante rosso sarebbe diventato così importante nell’Europa pre-industriale. Il colorante rosso cocciniglia , indicato nelle etichette con il numero E12 è di origine naturale : viene infatti ottenuto dal corpo essiccato di alcuni insetti della specie Dactylopius coccus che si nutrono della linfa delle piante grasse ( in particolare cactus e fichi d’india) e secernono un liquido colorato per proteggersi dai predatori. Coloranti e122: quali sono e che attinenza c’è con la cocciniglia usata come colorante. Ecco dove si trova il colorante alimentare rosso. Coloranti , conservanti, emulsionanti e altri additivi alimentari sono indicati sull’etichetta degli alimenti con una sigla.


La cocciniglia è un colorante ottenuto dalla lavorazione di un insetto della famiglia degli afidi, ad occhio lo definiremmo uno scarafaggio, un parassita che predilige le zone calde ed è prolifico specialmente sui cactus. Era già nota agli Aztechi come colorante alimentare e fu importata in Europa dagli Spagnoli. E1detto “ rosso cocciniglia ” è un colorante e si ricava principalmente dalle coccoidee – che non sono coccinelle, che appartengono invece ai coleotteri. Le cocciniglie sono “una superfamiglia di insetti fitofagi compresi nell’ordine dei Rhynchota (sottordine Homoptera, sezione Sternorrhyncha)”. La Food and Drug Administration punta la propria attenzione sul rosso cocciniglia e al suo potenziale allergenico.


Però dai, non parliamo di insetti tritati! Il colorante cocciniglia viene utilizzato per produrre un liquore italiano, prodotto anticamente in Sicilia ed a Firenze, l’alchermes o cocciniglia in arabo, dal colore cremisi e gran parte dei coloranti alimentari rossi ( colorante E120). Classificato come E12 il rosso cocciniglia è un colorante ottenuto dalle femmine di un insetto tipico del Sud America, il Dactylopius coccus, che si ciba di una particolare varietà di cactus e che secerne un liquido molto denso e di colore rosso per difendersi dai predatori.


Lacca di origine organica ottenuta a partire dai corpi essiccati della femmina di un insetto (Coccus cacti) che vive su varie specie di cactus (essenialmente sulla pianta Nopalea coccinillifera) nel Messico e nell America centro-meridionale.

Sempre immobili e di colore rosso sono altre specie di cocciniglie che vivono sul kaki, l’olmo, il susino, il ribes, piante ornamentali, come la magnolia, e la vite. Tra i parassiti i più comuni sono la cocciniglia bruna, le afidi e il ragnetto rosso. Among the most common pests are the brown cochineal , aphids and red spider mite.


Il coleottero cocciniglia , per essere esatti, è originario del Messico sub tropicale e del Sud America. Colorante rosso E1a base di insetti Trattiamo le origini e la preparazione di uno dei più noti e utilizzati coloranti alimentari delle industrie di tutto il mondo: il colorante rosso E120.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari