venerdì 15 gennaio 2016

Cosa fare in caso di pidocchi in testa

Pidocchi , che cosa fare per eliminarli. I pidocchi non volano, né saltano,. Da sfatare il mito che i pidocchi volino da una testa all’altra e che siano indice di scarsa igiene.


Più diffusa nei bambini in età scolare può comunque presentarsi a ogni età. Ma sicura che il simpaticone del tuo collega non ti abbia volutamente presa in giro?

A quanto ne so dovresti avere un prurito tremendo e passare tutta la giornata a grattarti (li aveva presi la figlia di un cugino di mio marito). Il problema dei “ pidocchi ” purtroppo è molto diffuso in età scolare. La vita in comunità vuol certamente dire scambiare esperienze, fare nuovi incontri, ma tutto questo può apparire meno piacevole se si parla di pidocchi. Molte volte, senza rendersene conto, capita di avere i vestiti invasi dai pidocchi.


Portando i pidocchi in casa, si rischia di diffondere questi invisibili animaletti in tutta la casa, anche sulle lenzuola o sul resto dei vestiti. Per ottenere dei buoni risultati, esistono dei prodotti. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.

Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare dai agli anni e, di riflesso, le loro famiglie. Esistono tre tipologie di pidocchi : quello della testa (Pediculus capitis), quello del corpo (Pediculus humanus) e quello del pube (Phthirus pubis). Quando arrivano, si scatena il panico.


Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Se notiamo che nostro figlio si gratta sistematicamente in testa è opportuno non trascurare tale segnale e controllarlo. Prima ancora di capire cosa e dove cercare cercate di osservare quali sono le zone della testa dove il bambino si gratta maggiormente. Il grattamento è intenso, continuo e non sporadico, tanto che.


Cosa fare quindi se il bambino ha preso i pidocchi a scuola? Con il rientro a scuola, ecco che pullulano i post sui pidocchi. O meglio, io non so se pullulano, so che ne ho letti di sponsorizzati. Il che va benissimo, per carità, ce pagano, ci mancherebbe, ecc ecc. Ma diciamoci la verità: non puoi parlarmi di pidocchi se non sai VERAMENTE cosa sono.


Per questo motivo, se non si eliminano immediatamente, la testa verrà infestata da questi sgradevoli insetti in poco tempo.

Innanzitutto niente panico. Se si individuano i pidocchi sulla testa del proprio figlio, è importante informare tempestivamente la scuola, i centri di ritrovo frequentati e tutte le persone con le quali il bimbo è entrato in contatto. COSA FARE IN CASO DI PIDOCCHI ? Il pidocchio se allontanato dalla testa , non avendo più nutrimento, muore dopo qualche ora. Debellare i pidocchi sembra impossibile.


Profilassi pediculosi : cosa fare in caso di pidocchi presi a scuola? Capita purtroppo che i bambini, specie a scuola, prendano i pidocchi. Può capitare anche in altri posti ma è più frequente in questo caso.


Un tempo per eliminare i pidocchi si tagliavano i capelli ma questa pratica, in realtà, facilita soltanto l’eliminazione delle uova ma non elimina i pidocchi : inutile, quindi, sottoporre i bambini a questa pratica che crea soltanto disagio e aiuta davvero poco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari