mercoledì 20 gennaio 2016

Parassita della castagna

Ora però un insetto ci aiuta a combatterla. Visitando sagre e manifestazioni autunnali si registra da parte degli organizzatori un generale sconforto, dovuto al forte calo del raccolto di castagne nei propri boschi. Le castagne sono uno dei frutti più buoni che l’autunno ci offre naturalmente. L’albero di castagno è però soggetto ad un insetto parassita che ama molto anche le querce ed il nocciolo: parliamo del balanino delle castagne , conosciuto scientificamente come curculio elephas, curculionide appartenente all’ordine dei coleotteri ed al sottordine dei polifagi.


Il verme delle castagne è una piccola larva biancastra che possiamo trovare all’interno della polpa delle castagne , della quale si nutre con le stesse modalità di alcuni altri parassiti delle piante quali ad esempio, le larve della mosca della frutta o della mosca dell’olivo.

Questi ultimi sono grandi e regolari, con la buccia di colore marrone chiaro, mentre quella delle castagne è più scura. Castagne : i valori nutrizionali e le proprietà. Spesso le castagne infestate cadono precocemente, prima della maturazione. Considerando 1grammi di castagne fresche l’apporto calorico è pari a 1kcal. Se prendiamo invece in considerazione quelle bollite le calorie scendono a 13 le caldarroste 1e quelle secche 290.


Parassita killer, a Ischia castagne a rischio estinzione L’infestazione di Cinipide Galligeno che ha attaccato i castagneti dell’intera isola rischia di far scomparire la presenza del frutto dai boschi. Macchia fogliare: perché le foglie diventano marroni in estate.

E’ causata da un fungo Penicilium crustaceum che si sviluppa sui cotiledoni ricompresi di un feltro verdastro;la presenza di questa patologia è indice di cattivo arieggiamento e umidità eccessiva nei locali di conservazione delle castagne. E a Biella debutta il laboratorio per la calibratura L’operazione di calibratura della castagne che per la prima volta è stata effettuata in via. Muffa nera delle castagne. Ecco quindi che oltre agli insetti, come la cimice asiatica e il tarlo asiatico, il mercato globale potrebbe aver causato anche l’importazione di funghi responsabili di alcune malattie. Ancora non si conoscono con esattezza le cause del Marciume nero delle castagne , ma si conosce come il fungo contagia i frutti.


Dopo aver superato una crisi nera, dovuta a un insetto alieno proveniente dalla Cina, il cinipide galligeno del castagno che, nel giro di. Il nostro Paese ha da sempre avuto un ruolo leader nel mercato internazionale della castagna e dei prodotti derivati,. Il parassita era stato introdotto da castagni infetti che provenivano dall’Asia.


Da alcuni anni si è diffuso anche in Italia il cinìpide (o vespa cinese) del castagno (Dryocosmus Kuriphilus Yasumatsu), temibile parassita che determina la comparsa di vistose galle (o ingrossamenti) sui germogli e sulle foglie del castagno, causando uno sviluppo stentato della vegetazione e un calo, spesso assai evidente, della produzione. In Italia quest’anno la produzione di castagne vola al in più rispetto all’anno scorso, dopo aver rischiato l’estinzione a causa degli attacchi di un parassita cinese, il cinipide, che ha decimato i raccolti negli ultimi anni. I migliori prodotti per Carpocapsa delle castagne in Orchidea. Infestanti delle colture agricole e funghi, virus e batteri nocivi possono attaccare la tua coltura in qualsiasi momento.


Trova i prodotti giusti per la tua coltura. Responsabile di questa crisi è un parassita per colpa del quale i prezzi sono destinati a salire così come. Lu ‘Nzite”, il pregiato marrone di Senarica di Crognaleto, torna protagonista in questo fine settimana di ottobre.


Domani e dopodomani, a dispetto del parassita che sta infestando i castagneti, in quella che una volta era la Repubblica di Senarica si ripeterà la Festa della castagna.

Il Cinipide è arrivato in Italia attraverso delle gemme importate dall’oriente e utilizzate dai vivai piemontesi per gli innesti. La propagazione del parassita sul territorio nazionale è stata proporzionale alla diffusione della varietà giapponese. L’ultima speranza per la castagna di Roccamonfina è riposta in Tora Tora. Cosa servirebbe per rilanciare il settore? Droni agricoli contro i parassiti delle castagne , più precisamente contro la Carpocapsa, scientificamente conosciuta come “Cydia Splendana”.


La Cydia Splendana è un Lepidottero Tortricide che infesta le castagne , le noci e le ghiande della quercia e del faggio. Quest’ autunno riusciremo a raccogliere e gustare le castagne ? Purtroppo i raccolti di castagne sono in pericolo a causa di un parassita cinese e della siccità. Anche il cinema scende in campo contro il Cinipide Galliggeno della castagna , il terribile parassita proveniente dalla Cina che sta, da qualche anno, attaccando i castagneti del centro Italia abbattendone il raccolto. La crisi principale si è. Castagno albero: Malattie del castagno: la vespa cinese. Il castagno, albero diffuso in tutta Italia, è purtroppo molto soggetto ad alcune malattie gravi che, recentemente, stanno limitando la produzione di frutti e, in alcuni casi, addirittura stanno mettendo in serio pericolo la diffusione di questa pianta.


Queste malattie sono causate, talvolta, dalla presenza di insetti e parassiti : tra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari