Bocca asciutta: cause della scarsa salivazione. A volte una scarsa salivazione può dipendere semplicemente da una ridotta idratazione, dall’ ansia e dallo stress, dall’ abitudine di dormire a bocca aperta, tipica dei forti russatori e di chi ha il setto nasale deviato. Ho sempre la bocca asciutta e spesso ho poca saliva. La saliva secreta in presenza di bocca secca, inoltre, tende ad essere filamentosa e poco fluida.
Tuttavia, la secchezza delle fauci non è riconducibile solo alla frequente sensazione di sete.
La saliva aiuta a gustare ciò che si mangia e si beve, e svolge un ruolo importante nella digestione del cibo. Poca salivazione Spettabili dottori quando mangio faccio fatica poiché ho poca salivazione. Salivazione intensa può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate. Hai la bocca sempre secca?
La sensazione non è affatto rara: viene avvertita da circa tre persone su dieci. Ma la soluzione, in qualche caso, è semplice: basta mordere una fettina di limone. La saliva è estremamente importante per mantenere i tessuti orali sani e per il controllo della carie” ci spiega il Dott.
Robert MacGregor, dentista a Kentville (Nova Scotia).
La scialometria invece è un test che punta a quantificare la produzione del flusso salivare: viene chiesto al paziente di raccogliere in una provetta la saliva prodotta mantenendo la bocca aperta per minuti. Normalmente in questo lasso di tempo la quantità di saliva secreta dalle ghiandole salivari è superiore a ml. Con il termine saliva , (volgarmente chiamata bava), si indica, in fisiologia, il liquido che viene secreto dalle ghiandole salivari situate nella cavità orale. Le tre coppie di ghiandole salivari sono le parotidi a secrezione sierosa pura, le sottomandibolari e le sottolinguali a secrezione mista prevalentemente sierosa per le prime e mucosa per le seconde.
Dopo quanto scritto volevo chiedere da cosa può essere data questa poca salivazione. Per il resto io mi sento abbastanza bene. Avete sempre le labbra secche e la bocca asciutta? Ecco i sintomi, le cause ed i rimedi.
La bocca secca o xerostomia, è quella spiacevole sensazione di aridità sulla lingua e sulle pareti interne della cavità orale che provoca disagio e rende impossibile masticare, deglutire e parlare. La salivazione eccessiva o scialorrea è un sintomo piuttosto frequente, che può avere origine da cause di natura anche molto diversa. Non si tratta sempre di un problema che dipende da una patologia o da qualcosa di grave: come vedremo tra poco in molte situazioni la salivazione eccessiva è del tutto fisiologica e non è quindi preoccupante. Essenzialmente però le motivazioni di una salivazione eccessiva vanno indagate per escludere alcune patologie che possono esserne alla base. La saliva è necessaria per umidificare la cavità orale ed è fondamentale per mantere un funzionamento ottimale della cavità orale.
La saliva protegge e lubrifica la mucosa orale, aiuta la masticazione e la deglutizione del cibo, protegge i denti dalla carie e la bocca dalle infezioni e fa sentire il gusto dei cibi. Il gatto sbava perché ha qualche malattia in corso che causa vomito o nausea, condizioni che aumentano la salivazione. Recentemente mi è capitato ad esempio di intercettare problemi legati alla scarsa salivazione.
Questo fenomeno può essere percepito dal paziente come un fatto irrilevante, o comunque un problema che non va discusso con il dentista.
Invece un odontoiatra esperto può facilmente identificare una correlazione tra questo sintomo ed alcune patologie. Tra i malesseri più comuni ci sono la nausea e il vomito che a loro volta costituiscono la causa principale della scialorrea, ossia l’eccessiva secrezione di saliva. Occhi secchi in gravidanza.
La saliva è prodotta dalle ghiandole salivari della bocca che, in condizioni normali, ne secernono una quantità di un litro e mezzo al giorno. Alla bocca secca c’è rimedio ! Se ti capita molto spesso di avere la bocca pastosa e senti di avere poca saliva non aspettare che si presentino altre complicazioni, ma rivolgiti subito al tuo medico. Buon Giorno Signora Sara, La scialorrea (o ptialismo) è un aumento della salivazione causata da una diminuzione nella capacità di deglutizione oppure da un’eccessiva produzione della saliva stessa.
Se il tuo gatto perde poca saliva e smette subito, solitamente non c’è motivo di preoccuparti. Una produzione eccessiva di saliva può avere diverse cause e ripercussioni sulla persona. Vediamo di cosa si tratta e quali sono alcuni rimedi naturali.
L’infezione, che si trasmette prevalentemente attraverso le goccioline di saliva , è causata dal virus di Epstein-Barr che appartiene alla famiglia degli Herpesviridae.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.