martedì 12 gennaio 2016

Innestare il melo

Prenota Il Melo , Rometta. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.

Quali varietà innestare. Il melo è un albero da frutto molto versatile che permette di spaziare tantissimo con gli innesti. La pianta, infatti, può essere innestata su diversi altri alberi da frutto appartenenti alla stessa famiglia vegetale e quindi sul pero, su altre varietà di melo e sul susino.


Da questa premessa si evince che se anche nella normalità non viene fatto, a livello amatoriale è potenzialmente possibile fare degli innesti tra melo e pero. Per innestare un melo si può procedere tra febbraio e marzo e la tecnica migliore è quella a incastro. Le stesse nozioni valgono anche per un albero di noce.

Come e quando innestare una vite. Il dibattito tra la tecnica migliore per innestare una vite è molto acceso, pare che maggiori possibilità di attecchimento si abbiano con l’ innesto. Il melo presenta gemme a legno e miste portate da diversi rami fruttiferi, cioè da dardi, lamburde, brindilli e rami misti. In genere si considera non conveniente innestare il pero sul melo , perché le probabilità di attecchimento sono molto poche e inoltre lo sviluppo successivo risulta molto scadente, spesso con produzioni insignificanti.


In essa confluiscono agricoltura, biologia, paesaggistica, fisica e chimica. Seguendo alcuni consigli precisi e mirati, si possono ottenere grandi soddisfazioni con piante da frutto e non. In questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili su come praticare un innesto su un albero di melograno. Questo arbusto appartiene alla famiglia delle. Con questa pratica, l’ innesto presenta ottime probabilità di attecchimento, dando vita a frutti gustosi e qualitativamente apprezzabili.


Quindi è sempre possibile cambiare la varietà, cioè innestare o reinnestare un melo su un altro melo , un ciliegio su ciliegio e così via. E’ però possibile eseguire anche innesti tra specie diverse ( innesto intraspecifico), tenendo conto che non tutte le combinazioni sono “affini”. Personalmente innesto viti su talee radicate sempre a febbraio e con la stessa tecnica a spacco usata per il melo.


L’ innesto chip-bud (o chip-budding) è uno dei metodi d’ innesto più semplici ed è appropriato particolarmente per gli alberi da frutta, da agrumi e per gli alberi della famiglia delle Rosacee, tra cui il melo , per esempio. Innesto melo : Attrezzi da usare.

L’ innesto del melo , come altri innesti , viene praticato con attrezzi specifici: coltello, forbici, seghetto e cuneo. Con il coltello, chiamato proprio “coltello per innesti ”, si può prelevare la marza e si può effettuare il taglio del portainnesto. Il coltello è utile per le marze di piccole dimensioni.


Occorrerà rimettere un po’ di terra sul fondo fino a incontrare l’altezza giusta per disporre la piantina. Il punto di innesto deve restare appena sopra al livello del suolo. La scelta degli innesti più idonei per il pero. Un tipo di innesto solitamente utilizzato per il pero, ma che trova applicazione anche per altre piante da frutto come il melo , è quello denominato a spacco.


Su di un pesco si può innestare (salvo problemi di incompatibilità con qualche cv) susine, albicocche, mandorle. Il tipo di innesto più usato è quello a spacco. Il periodo migliore è più o meno fine gennaio. Calendario degli innesti degli alberi da frutto.


Ecco quindi il calendario delle diverse piante da frutto e da fiore da innestare mese per mese, periodi diversi a seconda delle condizioni climatiche. In condizioni di aria molto secca e temperatura elevata è preferibile innestare in prima mattinata. Vediamo nel dettaglio quando innestare una pianta, dandovi alcune indicazioni utili. Ciao a tutti, rebus, si può innestare il pero sul melo o viceversa, se possibile periodo e che tipo di innesto. Risposta : Innesto su melo.


Se si sceglie di mettere a dimora un melo in giardino o addirittura di impiantare un meleto bisogna per prima cosa scegliere la tipologia di pianta adatta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari