lunedì 18 gennaio 2016

Scabbia come si trasmette

Come si trasmette la scabbia quindi? Attraverso questo parassita dalle dimensioni microscopiche, così piccolo da riuscire a penetrare nello strato superiore della pelle e, una volta nel nostro corpo, prosegue il proprio sviluppo deponendo anche le uova. Gli acari della scabbia non sopravvivono più di 2-giorni lontano dalla pelle umana, quindi gli oggetti come coperte, vestiti e asciugamani usati dal paziente possono essere semplicemente lavati in acqua calda (ad almeno 50°) o chiusi per qualche giorno (almeno ore) in un sacco chiuso. Utile l’aspirapolvere nel caso di scabbia crostosa.


Herpes labialis si trasmette principalmente attraverso la saliva, quindi i baci o addirittura le posate e bicchieri possono veicolare il virus, mentre l Herpes genitalis si trasmette attraverso i rapporti sessuali che andrebbero pertanto.

La scabbia è una malattia infettiva altamente contagiosa che colpisce il tessuto cutaneo. Che cosa è la scabbia ? E’ una infestazione altamente contagiosa della pelle da parte di un parassita. Da un piccolo acaro, conosciuto come Sarcoptes scabiei var.


Per contatto diretto cute con cute con persona che ha. Per quanto riguarda gli adulti, infatti, la scabbia si trasmette prevalentemente (ma non solo) per via sessuale. Non è raro, infatti, che l’infezione coinvolga anche intere famiglie, trasmettendosi attraverso contatti prolungati tra la pelle di due persone, ma anche mediante indumenti condivisi, stoviglie, asciugamani e biancheria da letto.

Il colpevole è un acaro. La scabbia si trasmette tramite un contatto stretto con la persona infestata e, più raramente, entrando in contatto con gli oggetti della persona contagiata. La malattia si trasmette con contatto.


La infestazione da scabbia si può verificare in tutto il mondo ed è molto comune (sono stimati trecento milioni di casi ogni anno in tutto il mondo), più comunemente si verificano in posti affollati come case di cura, ospedali, scuole, strutture di assistenza a lungo termine, ed altre istituzioni. Quali sono i sintomi della scabbia ? Il suo ciclo evolutivo si compie interamente nell’uomo: dopo l’accoppiamento il maschio adulto rimane sulla cute mentre la femmina depone le uova sotto la superficie cutanea, dove vive in genere giorni. Si contrae facilmente attraverso il contatto diretto con persone malate. La fonte più comune di trasmissione della scabbia è il contatto diretto e prolungato con un individuo infestato. Si trasmette per contatto diretto.


Le modalità di trasmissione della scabbia possono essere diverse. In generale possiamo dire che la scabbia si trasmette per contatto diretto tra due individui e in particolare: Attraverso i rapporti sessuali negli adulti. Un’altra frequente modalità per trasmettere l’infezione è rappresentata dal dormire nello stesso letto o indossare la stessa biancheria. Scabbia : contagio con o senza contatto? Tutto ciò che dovresti sapere su questa malattia della pelle.


Cura, trattamento e diagnosi.

La scabbia si riscontra più frequentemente nelle aree affollate in condizione di vita non igieniche. Nella scabbia classica si osservano 5-parassiti adulti femmina per paziente, ma nelle forme di scabbia gravi, come in quelle che si verificano nelle persone immunodepresse, il numero di acari femmina può raggiungere diverse centinaia o addirittura milioni. Ma come avviene il contagio? E qual è la terapia da attuare se il contagio dovesse avvenire?


Esistono sicuramente alcuni fattori di rischio, ma va detto che contrarre la scabbia è piuttosto semplice quindi nessuno si può considerare del tutto immune da questa patologia della pelle. L‘acaro della scabbia provoca un’infezione della pelle alquanto comune: compare quando un acaro femmina si introduce sottopelle e depone le uova. La persona si accorge del contagio perché appaiono piccole protuberanza in diverse parti del corpo ed ha una forte sensazione di prurito e rossori ovunque. Vediamo allora che cos’è la scabbia, come si trasmette , quali sono i sintomi e come si cura e previene.


La scabbia non si trasmette con la frequentazione, l’acaro non vola, e nemmeno con una stretta di mano. A bordo della nave Diciotti, argomento principe di attualità nelle ultime ore, sono stati rilevati numerosi casi di scabbia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari