MAGGIO : PARAFRASI E SPIEGAZIONE. Sei proprio nel posto giusto, perché in questa guida spiegheremo e analizzeremo la poesia che il Manzoni dedicò a Napoleone Bonaparte. Come immobile, esalato l’ultimo respiro, giacque il suo corpo.
Terra è tubata, stupita a quella notiziaammutolisce, ripensando all’ultima ora. Per riferirsi al defunto imperatore il poeta ricorre a un pronome personale di gusto solenne e letterario, Ei , che sottolinea la fama di Napoleone, talmente conosciuto che non ha bisogno di introduzioni.
Cinque maggio , analisi Dedicata a Napoleone. Golgota giammai non si chinò. La poesia Il Maggio è appartenente alle Odi ed è composta da diciotto strofe. Leggi gli appunti su 5- maggio - parafrasi qui.
Lo schema rimico è: ABCBDE. Il suo corpo,dopo aver esalato l’ultimo respiro rimase immobile,senza più memoria,privato di uno spirito così tanto grande,così la terra resta immobile colpita stupefatta,muta, alla notizia della sua morte. Ecco la parafrasi da ricopiare sul quaderno a da studiare tenendo di fianco l’ode di Manzoni.