Ma non disdegnano neanche il sangue umano. Se ne può venire in contatto sul limite dei viottoli, nei prati, ma anche in giardini e parchi. In che modo le zecche possono trasmettere malattie? Zecche , come si prendono e come. Le zecche di per sé sono innocue.
Se ne conoscono oltre 8specie, di cui identificate in Italia.
Sono lunghe da alcuni millimetri a oltre cm. Sono caratterizzate dalla presenza di zampe. Dove si prendono le zecche. Il ciclo di vita della zecca , dalla larva alle nuove uova.
Appena avrai intaccato la zecca con la pinzetta fai prima un giro completo, senza tirare, e dopo averla girata potrai estrarla tirandola pian piano verso di te. Afferra la zecca con le pinze nel punto più vicino alla pelle. Usa delle pinzette dalla punta sottile e affilata (non tondeggianti), così riesci ad afferrare il parassita in maniera salda. Non puoi mantenere una presa sicura sulla zecca.
Assicurati di prendere la zecca per la testa.
Lì, nascoste, trovato l’obiettivo animale, o anche umano, le zecche mordono gatti, cani e uomini senza quasi lasciare il segno che può infatti passare inosservato per molto. Le pulci sono insetti succhiatori di sangue che durante la loro evoluzione si sono adattati alla vita parassitaria. Esistono moltissime specie di zecche. Quelle più diffuse e più rilevanti, da un punto di vista sanitario, in Italia e in Europa sono la cosiddetta zecca dei boschi e la zecca del cane.
Malattia di Lyme, causata da un bacterio del genere borrelia. Come si prende una zecca ? Questo può avvenire in ogni stagione dell’anno, ma le zecche sono più attive nei periodi più caldi. Esse percepiscono la presenza dell’organismo da parassitare, attraverso l’emissione di anidride carbonica e calore dello stesso.
Il parco, gli spazi aperti, i giardini, gli studi veterinari, e persino la vostra casa potrebbero essere il nascondiglio di questi artropodi. In questi giorni è allarme zecche , a causa della meningite provocata dal morso di questo insetto che sta causando vittime. Le pulci prediligono le aree ombreggiate e umide, come sotto gli alberi e gli arbusti. Se una zecca si attacca ai vestiti, comincerà a migrare fino a che non verrà a contatto con la pelle, e qui conficcherà il suo apparato buccale e comincerà a succhiare il sangue. Le pulci del cane sono parassiti piuttosto facili da riconoscere: spesso confuse con i pidocchi oppure con le zecche , dopo un’osservazione più attenta si riescono ad identificare senza problemi.
Pulci e zecche si prendono in un qualunque ambiente dove sia passato un animale infestato. Questi parassiti - dopo il loro pasto di sangue sul cane - non depongono le uova sul pet, ma in terra. Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca.
In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro. Riproduzione delle zecche. La zecca per nutrirsi ha bisogno del sangue e subito dopo aver mangiato si riproduce, deponendo le uova.
Deposte le uova le zecche muoiono. Per prevenire tali condizioni e identificare in tempo il problema, in questo articolo di AnimalPedia parleremo in maniera approfondita delle zecche nei cani, come riconoscerle ed eliminarle. Cosa sono le zecche e come si comportano. Ce ne sono di diverse specie, tutte molto piccole (qualche millimetro), per cui non è facile vederle in mezzo alle piante. Sì lo so, fa impressione.
Non toccare le piante: non andare dove l’erba è alta o dove ci sono gli arbusti, ma evita anche la vegetazione che delimita i sentieri. Osservati con cura: tornata a casa, prima di fare la doccia, guarda con attenzione gli abiti e le zone del corpo dove le zecche si annidano più facilmente (testa, collo, dietro le ginocchia, sui fianchi). Sono molto più grandi, si muovono poco, generalmente salgono sul corpo del gatto dall’erba o dal pavimento di casa (tra poco vedremo come ci arrivano). La zecca dei boschi è scura e molto piccola, quindi difficile da vedere: negli stadi di larva e ninfa non è più grande di una testa di spillo e l’adulto è di poco più grande. Nell’erba e nei cespugli.
I maschi ingeriscono molto meno sangue rispetto alle femmine. Per meglio nutrirsi, le zecche vanno ad insediarsi nelle zone con poco pelo, dove è più facile succhiare il sangue.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.