giovedì 8 dicembre 2016

Afidi gelsomino

Gelsomino malattie : Prevenzione e cura delle malattie del gelsomino. Per una corretta crescita del gelsomino bisogna avere molte attenzioni preventive per evitare la comparsa di agenti patogeni che ferirebbero la pianta per sempre. Prima di tutto vanno eliminati i ristagni idrici evitando di innaffiare la pianta inutilmente. Cresce e si sviluppa nelle regioni tropicali temperate, contraddistinguendosi per le sue abbondanti fioriture bianche a cascata, piove e si intreccia su muri, gazebi e pergolati, che impreziosisce con la sua bellezza estrema.


Gli insetti parassiti che colpiscono il gelsomino sono gli afidi e le cocciniglie. Questi agenti patogeni si muovono nella pagina superiore delle foglie nutrendosi della linfa vegetale.

Parassiti animali del gelsomino : afidi , favoriti dalla presenza di formiche, e cocciniglia. Meglio conosciuti come pidocchi delle piante, sono piccoli insetti fitofagi che vivono in colonie numerosissime, tanto che in breve tempo portano al deperimento del gelsomino colpito, al quale sottraggono linfa di cui si nutrono. Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi.


Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco. Il mio gelsomino continua ad essere invaso da afidi che ricoprono completamente i boccioli. La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi.


Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.

Gli afidi nel giardino sul gelsomino indeboliscono il cespuglio, contribuendo alla diffusione di parassiti in tutto il giardino. Da insetti vengono usati rimedi popolari, preparati biologici, insetticidi, metodi agrotecnici, metodi biologici di lotta. E’ più nota con il nome di gelsomino del Madagascar, ma il suo vero nome è Stephanotis. Si tratta di una pianta rampicante particolarmente decorativa che viene spesso utilizzata per graticci o muri, per le sue foglie e anche per i fiori, belli oltre che profumati.


Per farla crescere al meglio è. E’ originario dell’area asiatico-mediterranea e delle isole atlantiche. Quelle coltivate nei nostri giardini sono un rampicante sempreverde che serve anche a coprire muri, recinti e pergolati e un arbusto ornamentale che cresce solitamente in vaso. Le dinamiche di popolazione degli Afidi e degli insetti ausiliari sono sfasate e gli entomofagi, pur essendo efficacissimi nel controllo biologico, fanno sentire il loro peso con uno spiccato ritardo (fine primavera, inizio estate), perciò da soli non sono in grado di controllare le infestazioni primaverili. Il gelsomino , nome botanico Jasminum L. Alcuni problemi del gelsomino , malattie o problemi possono derivare semplicemente da una cattiva gestione o da errori nel prendersene cura. Il Jasminum nudiflorum conosciuto ai più con il nome comune di Gelsomino o anche Gelsomino d’Inverno è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Oleaceae.


Asia e in particolare della Cina dove è molto diffusa allo stato naturale. Gelsomino - come curare e coltivare il gelsomino in vaso e in giardino. Scopri i nostri consigli pratici su come coltivare e prendersi cura dei gelsomini , il significato del fiore, quando e come si annaffia e quale terreno è più adatto alla coltivazione dei gelsomini in vaso o in giardino.


Il genere Jasminum appartenente alla grande famiglia delle Oleaceae, meglio conosciuto come gelsomino , comprende numerose specie sempreverdi, tutte a portamento arbustivo, per lo più rampicanti, molto apprezzate sia come piante da appartamento che come piante da esterni, originarie delle zone calde del vecchio continente. Gli afidi , meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Premetto che sono una neofita del giardinaggio e che non ho mai dovuto combattere con i parassiti.


Oggi, curando il mio falso gelsomino che ho sul balcone, ho notato tanti piccoli insettini neri (minuscoli) soprattutto nei rami dove ci sono i fiori.

I gelsomini sono piante resistenti, per questo subiscono poco gli attacchi dei parassiti e delle malattie. Può tuttavia capitare che vengano attaccate da afidi e da insetti fitofagi. Questi andranno eliminati con gli appositi insetticidi, l’ideale sono quelli per contatto e ingestione.


Lo Jasminum nudiflorum è chiamato anche con il nome di gelsomino giallo oppure di gelsomino di San Giuseppe. A differenza della varietà più nota e diffusa si caratterizza per la presenza di numerosi fiori giallo dorato. Questa pianta a portamento rampicante è di origine asiatica ed è una valida alternativa alla classica varietà di gelsomino. Inoltre ha una buona resistenza al freddo. Come Coltivare il Gelsomino.


Se vi state chiedendo quando potare il gelsomino , sappiate che il periodo migliore è alla fine della fioritura, sia che si tratti di un gelsomino rampicante che di un arbusto. Nelle piante giovani, gli interventi di potature gelsomino serviranno a per dare forma alla pianta. Malattie , parassiti e avversità La pianta di Gelsomino del Cile necessita di una temperatura elevata per vegetare al meglio. Eventuali problemi possono sorgere in caso di sbalzi di temperatura o freddi improvvisi, in questo caso la vegetazione mostrerà subito un avvizzimento, è opportuno quindi ristabilire le temperature adatte prima che la pianta subisca ulteriori danni. Stephanotis o Gelsomino del Madagascar: la nostra guida pratica per iniziare a coltivare questa bellissima pianta di origine tropicale, che può essere coltivata in vaso in appartamento e anche all’aperto.


Contro gli afidi sarà opportuno utilizzare un antiparassitario acidofilo, in caso di cocciniglia si dovrà optare per dell’olio bianco, o altre varietà di prodotti specifici. Se si terrà sotto controllo la presenza di parassiti , prevenendone gli attacchi, si ridurrà l’eventuale sviluppo di malattie fungine, tra queste anche la fumaggine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari