mercoledì 28 dicembre 2016

Cocciniglia mezzo grano di pepe

Seppur temuta dagli olivicoltori, raramente riesce a causare ingenti danni alle produzioni. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. Rimedi naturali contro la cocciniglia mezzo grano di pepe. Informazioni di carattere generale.


Si tratta anche in questo caso di insetto dell’ordine dei Rincoti ma della famiglia dei Coccidi o Lecanidi. Si insedia, di solito, lungo le nervature o sui rami, dove punge la pianta per succhiare la linfa.

Vediamo come si riconosce, i danni che fa e come si elimina in modo biologico. COCCINIGLIA MEZZOGRANO DI PEPE. Questo parassita se trascurato può raggiungere gradi disinfestazione dannose. Per questo è importante conoscerlo e contrastarlo.


Cocciniglia mezzo grano di pepe su oleandro. I danni causati dalla cocciniglia mezzo grano di pepe. Il danno si manifesta sui rami e sulle foglie ed è determinato dalle punture di nutrizione.


Oltre l’olivo, attacca anche altre specie mediterranee di interesse agrario, come gli agrumi. La femmina adulta ha un colore scuro, con un rilievo dorsale a forma di doppia croce e misura mm di.

Infesta i rami, e le foglie (strato inferiore di preferenza ). I suoi danni diretti (indebolimento della pianta a causa del prelievo di linfa) sono difficili da valutare. La mielata provoca lo sviluppo della fumaggine che da problemi alla fotosintesi clorofilliana. Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali.


Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Il nome cocciniglia deriva dallo spagnolo cochinilla (porcellino di terra). Ciao, io ho una ventina di alberi di olivo e da cui riesco a fare in media un quintale d’olio exstravergine rigorosamente biologico. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti.


Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. L’olivo colpito da un attacco intenso di cocciniglia mezzo grano di pepe tende dapprima a ridurre la produzione, poi a seccare. Le soluzioni biologiche sono molto semplici. In caso di poche piante, è possibile eliminare la cocciniglia tramite pulizia manuale per mezzo di un panno in microfibra asciutto. Saissetia oleae è la cocciniglia più diffusa e dannosa degli oliveti.


Tag: cocciniglia mezzo grano di pepe. Strategie contro le diverse specie di cocciniglie dell’olivo. I principali parassiti che potrebbero infestare la pianta sono la mosca dell’olivo, la cocciniglia mezzo grano di pepe e la cocciniglia cotonosa, la tripide dell’olivo, la tignola e la tignola verde margaronia.


Appunto con una foto migliore si capirebbe di più. Dopo una Grandinata o una forte Gelata trattare entro ore con un prodotto Rameico. B i periodi di riferimento dei mesi possono variare a secondo del clima che si presenta durante l’anno e al tipo di cultivar, da tenere presente anche ai micro clima esistenti in diverse regioni italiane, quindi il calendario sopra descritto e’ solo a scopo informativo e divulgativo, pertanto prima di.

La cocciniglia “mezzo grano di pepe ” (Saisseia Oleae) ha un ciclo riproduttivo che può portare anche a più di una generazione per anno, a seconda dell’inizio dell’insediamento, e hanno la maggior diffusione nel periodo compreso fra luglio e agosto. Generalmente la pianta deperisce con disseccamenti di rami e di foglie. La cocciniglia nera attacca soprattutto piante di ulivo che non hanno ottenuto una corretta potatura o che sono state eccessivamente concimate. I vari prodotti naturali che agiscono per contatto,.


I prodotti utilizzati sono gli. Giovene showed that the insect was common in the above regions as well, even though it occurred less often.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari