Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124. Malattie olivo : rimedi efficaci contro fumaggine, occhio di pavone, rogna, cocciniglia , mosca dell’ olivo e altre infestazioni. L’ olivo è un protagonista della flora mediterranea.
E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso ( ulivo in vaso, come coltivarlo ). Cocciniglia rimedi fai-da-te.
Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.
Come riconoscere le cocciniglie , come prevenire, e rimedi naturali e cure. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici). Rimedi biologici e chimici.
E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori.
Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti. Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia. Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto. Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante (agrumi, limoni, olivo , alloro) colpite da questi insetti dannosi.
Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. I metodi come detto possono essere naturali o meno.
Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Ma come mantenere sempre brillanti questi oggetti, anche con il trascorrere del tempo? Ecco rimedi naturali per pulire la bigiotteria che potrebbero tornarvi utili.
A ogni bigiotteria il suo rimedio naturale.
Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo! La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Ci sono alcuni macerati vegetali che infastidiscono la cocciniglia , in particolare il macerato di felce.
Si tratta di rimedi completamente naturali , interessanti perché sono sistemi di difesa a costo zero, che non inquinano. Seppur temuta dagli olivicoltori, raramente riesce a causare ingenti danni alle produzioni. La difesa biologica dalla cocciniglia del fico Gli antagonisti naturali.
In natura ci sarebbe la presenza di alcuni antagonisti naturali , ma l’uso indiscriminato di pesticidi degli ultimi decenni ne ha diminuito la presenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.