martedì 20 dicembre 2016

Ortensia paniculata

Ortensia paniculata

Piante originarie del continente asiatico ed americano, hanno un portamento arbustivo e si contraddistinguono per le ricche e abbondanti fioriture. Chiamata, in alcune zone, ortensia di montagna, ha foglie acuminate con i margini dentati. Il fiore di questa specie di ortensia è una particolare infiorescenza a panicolo composta sia da fiori fertili sia da fiori sterili. E’ un arbusto deciduo che può raggiungere, in posizioni particolarmente favorevoli, anche i 5m. I fiori risultano molto belli anche essiccati.


Ortensia paniculata

L`arbusto deciduo, vigoroso (alt. m 50-2) con foglie ovate e appuntite, è di colore verde medio, arancio in autunno. Da luglio a fine agosto produce numerosi rami che si curvano sotto il peso delle lunghe pannocchie di fiori terminali d`un bianco candido, che, in autunno, assume sfumature rosa. Fu introdotta da Siebold in Europa nel. La pianta di Hydrangea paniculata “Bobo” è un arbusto a foglia caduca dalle dimensioni compatte, vincitrice della Medaglia d’Oro per la sua dimensione innovativa.


Foglie dai bordi seghettati o dentati, di colore verde brillante, che in autunno tende ad assumere tonalità aranciate o rossastre. La fioritura inizialmente bianca vira al rosa lampone molto rapidamente. Le dimensioni indicate si riferiscono alla pianta adulta.


ORTENSIA PANICULATA Hydrangea paniculata. Liberarle dalla rete tubolare che le avvolge tagliando il nodo sotto il vaso e tirandola verso l’alto. Se necessario innaffiarle. Non è necessario piantarle subito, basta solo irrigarle quando il terricco è secco. Quando fiorisce (la fioritura è estiva), l’albero di ortensia bianca dischiude gemme bianche profumate.


Le ortensie da giardino che derivano da Hydrangea macrophylla e H. Ortensie , come coltivarle e. Giappone, sono più diffuse. Grandiflora’) – un giardino in diretta Ho fatto un nuovo acquisto lo scorso fine settimana: ho finalmente preso un’ ortensia paniculata (hydrangea paniculata ‘Grandiflora’). Può essere usata anche in vaso, singolarmente, data la sua bellezza.


Ortensia paniculata

Adatta anche in massa lungo il perimetro di una proprietà per formare una siepe. E’ un tipo ortensia con rami penduli sui quali durante l’estate sbocciano fiori bianchi a forma di enormi pannocchie. Fioritura dell’ ortensia. Come fare una talea di ortensia : talee legnose di ortensia. Selezionate un ramo di ortensia sano, lignificato e munito di foglie ma che non abbia prodotto infiorescenza, quindi tagliatelo alla base con delle forbici pulite e ben affilate.


Come tutte le ortensie paniculata i fiori di Early Sensation sono copiosi e si mantengono bene sino all’autunno sulla pianta. Vegeta più tardi rispetto alle ortensie macrophylla e fiorisce sul legno dell’anno (per questo può essere potata drasticamente in uscita dall’inverno). Fatta eccezione per due specie di ortensie (la H. Arborescens e la H. paniculata ), queste piante portano i loro fiori sui rami sviluppati durante la stagione precedente (il cosiddetto legno vecchio), così, i primordi dei fiori di ortensia dovranno superare il freddo inverno e l’instabile primavera. Una talea di ortensia è molto facile da realizzare e senza molti sforzi riuscirà a regalarvi una nuova bellissima pianta. Il periodo migliore per fare una talea di ortensia è l’autunno, non appena le piante sfioriscono.


Ortensia paniculata

Poi fu la vosta della grandiflora e poi di numerose altre specie denominate genericamente macrophylla senza distinzioni. L’ ortensia paniculata giunse in Inghilterra alla metà del XIX secolo. Solo recentemente in Europa, e in particolare in Italia, si è iniziato a conoscere e valorizzare le specie di origine americana e giapponese. Hydragea Paniculata , tante varietà a forma di pannocchia.


Diversa da quella che è l’immagine canonica dell’ ortensia , la specie Paniculata , come dice lo stesso nome scientifico, produce infiorescenze bianche o rosa a forma di pannocchia, quasi piramidali. Può raggiungere altezze impressionanti, anche fino ai metri! Si tratta di un rampicante di tutto rispetto che può salire fino a 8-mt di altezza (alcuni autori lo danno anche fino a mt, ma personalmente non ne ho mai visti di così alti).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari