Le uova del pidocchio possono essere confuse con forfora. Per comprendere la differenza basta cercare di eliminarle dal capello con una piccola scossa. La forfora cadrà mentre l’uovo di pidocchio resterà saldamente incollato al fusto.
Un segnale di allarme per i genitori è certamente il prurito. Il pidocchio del capo deposita le proprie uova (lendini) alla base del capello , mentre il pidocchio del corpo attacca le proprie uova alle fibre dei vestiti. Pthirus pubis infesta preferenzialmente il pube, ma anche altre sedi come ascelle, ciglia e sopracciglia.
La principale differenza tra forfora e uova è che la prima si stacca con grande facilità dal capello , anche solo attraverso un leggero movimento, cosa che non avviene per le lendini. Qualcuno dice che i pidocchi non attaccano i capelli tinti. Non ci sono evidenze scientifiche in merito, anzi la pratica pare confutare questa idea. Sono molte le mamme e nonne tinte che prendono i pidocchi.
Spesso, è difficile vedere l’insetto adulto, a meno che l’infestazione non sia già avanzata: sono invece molto numerose le uova, che hanno un aspetto bianco traslucido o, a volte, marrone scuro e sono strettamente adese alla base del capello grazie a una particolare sostanza secreta dalla femmina del pidocchio. Il Pidocchio approfondimenti. Anche questo pidocchio si trasmette per contatto diretto, oppure attraverso indumenti e biancheria da letto.
Detto anche piattola, per la sua forma schiacciata, è fornito di arti e uncini molto robusti, capaci di ancorarsi a peli più corposi del capello.
Nel corso di un mese, i pidocchi possono deporre sull’ospite dalle alle 3uova. Trova Pidocchi Trattamento. Di seguito vi sono varie immagini di lendini e foto di pidocchi nel capello umano.
La schiusa avviene dopo circa una o due settimane dalla deposizione della femmina del pidocchio , dalle immagini delle lendini si può notare la tecnica di schiusa delle uova. Il pidocchio adulto, visibile ad occhio nudo, è lungo 1-millimetri, è di colore grigio e presenta arti con estremità ad uncino che gli consentono di attaccarsi tenacemente al capello. Il pidocchio compie il suo intero ciclo vitale sulla testa della persona parassitata in 1-mesi. Si tratta di insetti marroni o grigiastri che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. Se avverti un prurito frequente e noti piccoli insetti neri nel lavandino quando ti lavi.
Alcuni prodotti dermatologici, contengono sostanze in grado di dissolvere la sostanza cementante (chitina) che lega la lendine al capello. Il pidocchio adulto è grande quanto un seme di sesamo (1-mm circa), ha sei zampe e “piedi” a forma di uncino, che gli permettono di attaccarsi strettamente al capello. Vive bene solo a gradi di temperatura (dopo poche ore lontano dal tepore di un cuoio capelluto, muore) e si nutre ogni tre-sei ore del sangue del suo ospite pungendone la cute del capo. Ospiti poco graditi Pidocchi e piattole appartengono all’ordine degli Anopluri, piccoli Insetti atteri (cioè privi di ali), parassiti di tutti i Mammiferi.
Legati al proprio ospite, pena la morte rapida, questi piccoli insetti vivono perennemente aggrappati ai peli come acrobati alle funi. Combattuti dalla società moderna, i pidocchi rappresentano un’occasione di socializzazioneper. La vita del pidocchio del capello è breve, 3-settimane al massimo, e si sviluppa in tre stadi: uova (lendini), ninfa (forma immatura del pidocchio ), pidocchio adulto (in grado di riprodursi).
Toccando con le dita un uovo di pidocchio si avverte la consistenza di un granello di sabbia che rimane strettamente attaccato al fusto del capello. Per asportare l’uovo di pidocchio è necessaria una decisa azione manuale, invece la forfora non ha consistenza al tatto e si stacca facilmente anche solo soffiando sul capello.
Il ciclo di vita di un pidocchio nasce partendo dalle uova, chiamate lendini, che ci attaccano alla radice del capello grazie ad una colla naturale molto appiccicosa. La presenza di lendini non indica di per sé la presenza del pidocchio , né che la lendine è vitale (ossia, contenenti il parassita). L’uovo viene deposto sul capello a circa 3-mm dal cuoio capelluto. Siccome il capello cresce di 0. I pidocchi sono piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro della lunghezza di pochi millimetri privi di ali, che si attaccano al capello deponendovi le uova (lendini) che si schiudono dopo circa una settimana. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.
Il capello in sé invece non è una discriminante, liscio o riccio che sia, qualunque tipo di colore abbiano non sono caratteristiche che il pidocchio è in grado di valutare. I rimedi casalinghi funzionano? Se i rimedi casalinghi funzionassero i pidocchi non sarebbero un problema! La medicina tradizionale e quella naturale propone tantissimi rimedi contro la pediculosi. I farmaci che vengono utilizzati per la cura dei pidocchi sono antiparassitari e insetticidi.
Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.