Leggi anche: Afidi : come combattere i ‘ pidocchi ’ delle piante con la cannella Decotto all’aglio. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia: dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. La piretrina uccide gli afidi , agendo per contatto: occorre colpire l’insetto.
Personalmente sconsiglio l’uso di questo insetticida che non è selettivo ed è tossico, seppur consentito dal metodo biologico, ci sono soluzioni contro gli afidi a minor impatto.
Gli afidi hanno diversi nemici naturali, come per esempio coleotteri, coccinelle, larve di sirfidi e crisopidi. Anche le forbicine possono essere un buon alleato contro gli afidi. Come eliminare gli afidi con il piretro. Se i macerati non dovessero funzionare perché ormai l’infestazione ha raggiunto il suo apice, ecco il rimedio che fa per voi. Lotta biologica con coccinelle, rondini e altri insetti predatori.
Gli afidi sono parassiti meglio conosciuti come “ pidocchi delle piante“, questi infestano quasi tutte le specie di piante ornamentali, sia quelle da interno che da esterno e invado anche le colture di interesse agrario. Non vi allarmate, esistono rimedi per gli afidi ! Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?
Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Afidi rimedi naturali: eccovi tutte le soluzioni naturali contro questi parassiti delle piante Soluzione a base di sapone di Marsiglia. Dopo aver eliminato manualmente le parti infestate da questi parassiti , potete provare anche una soluzione a base di sapone di Marsiglia: è una valida alleata per una lotta efficace contro gli afidi.
Esistono diversi rimedi biologici contro gli afidi delle piante. Questi, usati insieme, sono una strategia di difesa integrata che può evitare la dispersione di pericolosi pesticidi nell’ambiente. Il primo rimedio naturale contro questi pidocchi è rappresentato dagli insetti predatori. Ancora contro i pidocchi delle rose, in particolare quelli verdi è utile l’aglio, che è un ottimo antiparassitario per piante e di cui si possono inserire alcuni spicchi nel terriccio per un effetto di lunga durata. Un altro rimedio naturale contro gli afidi è quello di strofinare le foglie delle piante con del cotone imbevuto di alcol.
Ma una soluzione efficace – e meno invasiva – è quella che prevede l’uso del sapone di Marsiglia. Questo, infatti, crea una patina intorno all’arbusto che fa soffocare gli afidi , uccidendoli. Trappola fai da te contro gli afidi.
Altrettanto efficaci e innocue per l’orto e l’ambiente sono le trappole per insetti. Gli afidi , così come altri insetti (mosche minatrici, sciaridi…), sono fortemente attratti dai colori vivaci. Una buona trappola fai da te è data da una striscia di carta colorata impregnata di collante biologico.
Gli afidi si difendono dai predatori usando dei tubi chiamati sifoni che secernono una sostanza fluida in grado di paralizzare gli arti e la bocca del predatore. La lotta più efficace contro gli afidi è, dunque, quella integrata, usando in combinazione antiparassitari e predatori naturali. Quasi tutte le specie di afidi menzionati sopra sono facilmente eliminabili con prodotti a base di piretrine, questi prodotti però possono essere dannosi per molte altre tipologie di insetti utili come insetti impollinatori (farfalle, api) e contro i nemici naturali come diversi coleotteri.
Chi ha un giardino sa bene quanto possano essere pericolosi e, se non si.
Cosa sono gli afidi e come si combattono? Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Gli afidi o aphidoidea, sono parassiti animali, insetti fitofagi molto prolifici di colore verde o nero che comunemente vengono chiamati pidocchi delle piante, appartenenti alla famiglia dei Rhychota. Il preparato agisce contro i parassiti per contatto diretto. Può essere utilizzato, ad esempio, quando gli afidi sono già presenti sulle piante.
Macerato di foglie e piante di pomodoro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.