mercoledì 21 dicembre 2016

Vermi intestinali come riconoscerli

Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. I vermi intestinali sono un tipo di parassiti che si attaccano all’ intestino umano e provocano alterazioni nell’apparato digerente. E’ importante individuarli per poter iniziare il trattamento adeguato. Possono manifestarsi sia nei bambini che negli adulti, con maggiore frequenza nei primi.


Riconoscere i vermi intestinali : i sintomi negli adulti. Come anticipato, riconoscere un’infezione da vermi intestinali non è poi così semplici. Queste infezioni, infatti, non si manifestano semplicemente con disturbi dell’apparato gastro- intestinale ma presentano una sintomatologia molto varia e spesso non facilmente associabile. Cosa sono questi vermi fastidiosi e come curarli.


Sono bianchi, lunghi circa un centimetro, stretti un paio di millimetri. Pensare di avere un parassita può essere un concetto spaventoso. I parassiti intestinali nel cane rappresentano una problematica piuttosto frequente che interessa non soltanto i cuccioli, ma anche i soggetti adulti.


Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane: conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Verme solitario: il suo ciclo vitale. Capire qual è il ciclo vitale del verme solitario è importante, perché aiuta a prevenire il problema.


Questo parassita molto sgradito completa il ciclo nell’ intestino umano è vero, ma per essere contratto dall’uomo vi è solo un modo. Ossiuri come riconoscerli. Se noti questi sintomi in tuo figlio, il passo successivo è quello di controllare le sue feci. I vermi nelle feci rappresentano un grosso problema anche per gli animali domestici, che vanno trattati di norma una volta all’anno, oltre che negli immediati mesi successivi alla nascita, in cui la quantità di vermi e di uova nel loro intestino è molto elevata. Gli ossiuri sono vermi piccoli e sottili, di colore bianco.


Impariamo a riconoscere quindi di quale tipo di vermi del colon stiamo parlando, sia analizzandone l’aspetto fisico al microscopio e sia illustrando quelle che sono le sue peculiarità (sintomi, cause e cure). I Nomi dei vermi intestinali. Questi vermi assomigliano a piccoli fili bianchi, molto sottili, lunghi circa un centimetro e si muovono molto. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino.


Il loro nome scientifico è ossiuri ma sono più normalmente conosciuti come i vermi dei bambini. Secondo i dati recentemente diffusi, circa 5milioni di persone nel mondo sono colpite da ossiuriasi, infezione parassitaria intestinale che coinvolge prevalentemente i piccoli in età scolare e pre-scolare. Ma come fare per riconoscerli ? Non tutti conoscono questa infezione parassitaria intestinale , che prende il nome di. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’ intestino si schiudono liberando appunto i vermi. Si sente parlare molto spesso di vermi nei felini, detti più propriamente parassiti intestinali del gatto.


Vermi nelle feci: cosa sono gli ossiuri. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri, i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. Le tenie, chiamati comunemente vermi solitari, sono appunto dei vermi che vivono all’interno dell’ intestino , in particolare nei bovini. Gli animali possono contrarla attraverso particolari parassiti che si trovano al pascolo o nell’acqua contaminata. Infezioni gravi possono causare una occlusione intestinale che impedisce al cibo, liquidi e gas di fluire in modo normale.


Il problema dei parassiti intestinali è più presente di quanto ci immaginiamo: molte persone ospitano questi minuscoli esserini nel loro intestino (e non solo) e non ne sono consapevoli. I parassiti si sviluppano con più facilità all’interno dell’ intestino e lì risiedono, ma capita non di. La tenia, conosciuta nel gergo comune come verme solitario, è un verme piatto che vive nell’ intestino dell’uomo come parassita.


Sono diverse le specie che possono insediarsi nel tratto enterico sia dell’uomo che degli animali, per lo più erbivori (i maiali più di tutti) che rappresentano l’ospite intermedio che nella maggior parte dei casi è causa di contagio per l’uomo. Terra infestata dalle uova, contatto o ingestione di feci di altri animali contaminate dai parassiti sono solo alcuni dei modi in cui l’amico a quattro zampe potrebbe essere esposto all’ infestazione da vermi intestinali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari