Gli aleurodidi, più comunemente chiamati moscerini bianchi o farfalline bianche , sono responsabili di danni di diversa entità a carico degli ortaggi. I moscerini o farfalline bianche più diffusi appartengono alla specie Trialeurodes vaporariorum si annidano, solitamente, sulla pagina inferiore delle foglie nutrendosi della linfa. Fortunatamente, esistono diversi metodi per intrappolare e sterminare questi parassiti. CARATTERISTICHE GENERALI Gli insetti appartenenti alla famiglia degli Aleyrodidae (più spesso chiamati aleirodidi o aleurodidi), sono comunemente conosciuti come moscerini bianchi o mosche bianche.
ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE. Questi insetti molto polifagi e invasivi, sono in grado di attaccare varie specie arboree in particolare agrumi ma anche molte specie orticole come ad esempio il basilico.
La specie di moscerino bianco più diffusa e dannosa per le piante, è rappresentata dal Trialeurodes vaporarium. Le mosche bianche sono anche uno dei parassiti dei limoni più temuti. In genere si posizionano nella parte inferiore della foglia ma, naturalmente, appena muoverete la foglia queste si alzeranno in volo.
Una miriade di minuscoli moscerini bianchi svolazza allo scuotere le foglie delle vostre piantine? Se ronzano intorno al lavandino e allo scarico, rimuovi lo sporco accumulato nei tubi in cui depongono. Come Sbarazzarsi dei Moscerini. Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche , li noto solo se muovo la pianta.
Le ali sono bianche per via di una platina farinosa che le ricopre, mentre il corpo è di colore giallo pallido.
Pochi insetti sono fastidiosi quanto i moscerini. Debellare la mosca bianca con un prodotto biologico e naturale non è così facile, anche perché – annidandosi nella parte inferiore delle foglie – riescono a sfuggire spesso al trattamento. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante. Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. NOLA- Una invasione di moscerini bianchi , tanti e fastidiosi.
Lì, anche impressionato dalla traumatica esperienza, ho notato di nuovo, sui mobili e sul computer, uno diverso dal precedente, questi microscopici insetti bianchi , che tuttavia non smettono di muoversi. Da notare che avvolte sembrano bianchi altre trasparenti. Questi insetti sono comunque confondibili con altri simili tipo Aleurodidi chiamate anche “ mosche bianche ” di dimensioni maggiori e si fissano sulle foglie , oppure alla Metcalfa, prossima ad una farfallina bianco -grigiastra nella forma adulta che succhia la linfa come i precedenti dalle foglie e steli delle piante. Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco. Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante.
Molto spesso i fiori bianchi si trovano nei fiori (placche, moscerini della frutta, mosche bianche ). Possono essere trovati sulla superficie di un terreno sovrastato o ai piedi di un vaso di fiori. Diversi tipi di essi possono essere visti nella foto. Vermi bianchi in bagno: in cerca di calore. Se i vermi bianchi in casa si nutrono principalmente nelle dispense e nei secchi della spazzatura, utilizzano gli ambienti caldi e umidi del bagno per individuare un luogo favorevole alla creazione del bozzolo.
Le mosche volanti davanti agli occhi, note con il nome scientifico di miodesopsie, dal greco myōdes=’simile a mosche’ e òpsis=’visione’, sono delle piccole macchie in movimento che appaiono nel nostro campo visivo. Prima di intervenire con la lotta chimica contro questi parassiti del limone, è bene utilizzare un altro metodo molto efficace. Infatti, i trattamenti invernali contro le cocciniglie (responsabili in parte della comparsa di questi acari) portano a ottimi risultati mediante l’utilizzo di Oli bianchi.
Dunque il fenotipo “occhi bianchi ” sembrava essere recessivo. Morgan poi incrociò tra loro i moscerini della generazione F tuttavia nella generazione Fi dati furono diversi dalle aspettative, in quanto non si manifestò il rapporto atteso (3:1) tra i fenotipi dominante e recessivo. La pianta del limone è bellissima, ma soggetta all’attacco di parassiti come la cocciniglia.
Ecco come debellarli e impedire che tornino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.