mercoledì 7 dicembre 2016

Rimedi contro cocciniglia degli agrumi

Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Tra i rimedi per eliminare la cocciniglia troviamo l’alcol denaturato. Ci sono alcuni trattamenti che puoi provare per cercare di preservare la salute degli alberi colpiti.


Innanzitutto, il sapone di Marsiglia.

Oltre a essere molto utile nella lotta senza quartiere contro la cocciniglia , infatti, il sapone disciolto nell’acqua può essere usato per pulire le parti colpite. Lotta biologica contro la cocciniglia. Usare antagonisti parassitoidi della cocciniglia come ad esempio la coccinella. Le cocciniglie sono parassiti che danneggiano le piante ornamentali come i ficus, gli alberi da frutto e soprattutto gli agrumi , in particolare limoni ed aranci, in pochissimo. Come eliminare la cocciniglia dagli agrumi : lo chiediamo al nostro esperto di agrumi , Maurizio Lenzi, direttamente dal suo vivaio ricco di tantissime varietà di agrumi.


Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Una buona prevenzione sull’agrumeto, può evitare l’infestazione delle cocciniglie degli agrumi a patto che si intervenga con tempestività e costanza: basta arieggiare la chioma degli alberi con delle periodiche potature ed evitare le eccessive concimazioni a base di azoto e potassio.

Cocciniglia agrumi : prevenzione. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Le cocciniglie degli agrumi possono essere prevenute arieggiando la chioma degli alberi con delle corrette potature ed evitando le eccessive concimazioni a base di azoto e potassio. La lotta a questi insetti si può, invece, effettuare con metodi sia naturali che chimici.


Si tende sempre ad utilizzare rimedi naturali per eliminare la cocciniglia cotonosa dagli agrumi , perchè rispettano l’ambiente e le piante stesse. Purtroppo non sempre riescono ad essere efficaci nella disinfestazione, di conseguenza si deve ricorrere ai rimedi industriali contro la cocciniglia del limone, utilizzando degli insetticidi chimici. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno.


Le cocciniglie sono insetti minuscoli che spesso attaccano le piante, tra questi c’è la Parlatoria Pregandei o cocciniglia grigia degli agrumi. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Rimedi contro la cocciniglia. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori.


Come intervenire su fumaggine ostinata. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi.

In questo video vi mostro un rimedio fatto in casa contro la cocciniglia. Dopo aver usato questo metodo, potrete dire addio alla cocciniglia ! La cocciniglia è un insetto parasitta che aggredisce. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco. La specie definita cotonosa attacca legumi piante ornamentali e agrumi.


Questo parassita, infatti, è in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto. Sapone di Marsiglia contro le cocciniglie. Articolo tratto dal libro Curare gli alberi da frutto senza chimica.


A differenza degli ortaggi, gli alberi da frutto richiedono maggiore cura e attenzione, soprattutto quando si sceglie di non usare concimi e pesticidi di sintesi, pericolosi per la salute e l’integrità degli ecosistemi. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Come tutte le piante, gli agrumi vengono attaccati da alcune specie di insetti.


Il ragionamento di prima è: dato che le piante degli agrumi crescono in primavera, inizio estate ed in autunno, se non ci fossero questi insetti (mosca bianca, minatrice serpentina, cocciniglia ed afidi) le piante crescerebbero troppo ed in fretta, danneggiandosi invece di crescere in modo equilibrato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari