martedì 20 dicembre 2016

Muco feci cane

Spesso può capitare che il cane produca del muco nelle feci. Ecco come comprenderne le cause e curare tale disturbo attraverso terapie mirate. Il muco nelle feci (mucorrea) è un disturbo molto comune nei cani di qualsiasi età e tende a comparire in concomitanza a forti scariche di diarrea.


Il muco delle feci compare contestualmente ad una evacuazione frequente e dolorosa, anche se la quantità delle feci espulse sia limitata e potrebbe richiedere del tempo al cane per sbarazzarsene completamente. Da osservare attentamente anche la probabile disidratazione cui può andare incontro il cane , e che può accadere molto rapidamente. Muco nelle feci del cane : cause.

Normalmente le feci di cane contengono del muco , ma una quantità eccessiva di muco nelle feci può indicare una condizione medica e necessiterà di cure mediche. Le cause comuni includono: Infezioni intestinali. Batteri, virus e funghi possono infettare il sistema gastrointestinale canino. Hai trovato del muco nelle feci del tuo cane ? Stavi osservando le feci del tuo cane e hai trovato del muco ? Se la risposta è sì, benvenuto nel club degli Ispettori della Cacca!


Se hai trovato il muco nelle feci del vostro cane che si può chiedere da dove viene e che cosa lo causa. Come riconosciamo il sangue nelle feci del nostro cane ?

Se parliamo di sangue vivo non è difficile: di solito sono delle gocce di sangue rosso acceso sulla superficie delle feci o in mezzo se le feci sono diarroiche. Per il sangue digerito invece è sicuramente più complicato. Il muco nelle feci è un fenomeno che, almeno in parte, può essere considerato normale, specie quando si presenta in modo sporadico.


Se quindi capita di notare la presenza di muco nelle feci , vale la pena esaminare bene la situazione: se la quantità è scarsa, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi mentre se è abbondante si parla di mucorrea e potrebbe essere il sintomo di problemi a livello gastrointestinale. Entro certi limiti, la presenza di muco nelle feci è un fenomeno del tutto fisiologico. Le feci che tendono ad essere un po’ sciolte e che contiene un po’ di muco o del sangue non indicano necessariamente un problema di salute grave. Allarmatevi solamente quando il cane continua ad evacuare in modo anomalo per più di due giorni.


Il cane fa la cacca con il muco ? Quali sono le cause e come può essere curato? La causa riguarda il fatto che il cane ha le tenie. Le tenie del cane sono i vermi che si attaccano al suo intestino, e vengono causati dal fatto che il cane ha mangiato una pulce infetta.


Cane del forum di ClinicaVeterinaria. Pubblicato in: Cane Per partecipare a questa discussione clicca qui. Salve, mi chiamo Paolo, possiedo un cane corso di circa sei anni, da circa una settimana-dieci giorni sta facendo feci non ben conformate, abbastanza spesso tendenti a diarrea, con presenza di sangue e muco nelle stesse, soprattutto verso la fine.


Il veterinario ha eseguito le analisi delle feci , ma pare che non abbia trovato parassiti. La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”). La comparsa di sangue rosso vivo nelle feci nel cane è detto in termini medici “ematochezia“, è un evento che non è difficile riscontrare nel cane.


Sangue nelle feci del cane : cosa sono.

Spesso inoltre è accompagnato da “dischezia“, termine medico che indica una difficoltà dell’animale a defecare. Sebbene non sia molto frequente, le feci di un cane stitico potrebbero contenere muco. Come Solidificare le Feci del tuo Cane.


Le feci liquide o eccessivamente morbide sono un problema abbastanza comune fra i cani. Nella maggioranza dei casi non si tratta di un disturbo grave e si risolve in fretta. Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi.


Questa settimana parleremo del mucorrea nel gatto. Tra i disturbi fisici più comuni nei gatti troviamo la mucorrea, ossia la presenza di muco nelle feci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari