martedì 6 dicembre 2016

Parassiti della frutta

Aggiungi della frutta come esca. I moscerini della frutta si nutrono di qualunque sostanza zuccherina, quindi hai un sacco di possibilità a disposizione. Qualsiasi tipo di frutto, succo di frutta , bibita gassata o altre sostanze dolci sono ottimi incentivi per convincere questi insetti a entrare nella tua trappola. Gli insetti della frutta possono causare seri danni al raccolto.


Scopri le trappole per insetti Tap Trap per una difesa efficace ed ecologica dagli insetti della frutta.

Per sbarazzarsi della maggior parte di questi insetti nocivi che strisciano sopra gli alberi da frutta , basta acquistare una soluzione di limetta e zolfo ed olio inattivo ad un vivaio e spruzzarlo sopra il tronco ed i rami delle travi orizzontali. Questo soffocherà le uova degli insetti. La mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) è uno dei più antipatici parassiti del frutteto, colpisce praticamente tutte le principali specie fruttifere, andando a deporre le uova nei frutti che stanno maturando, rovinandoli in maniera irreversibile. Vediamo insieme quali sono i più temuti parassiti del limone.


Non solo perché è molto comune in Italia, ma anche perché colpisce anche altri alberi da frutto. Parassiti comuni frutta e verdura. La dieta di questi insetti è onnivora.

Sono considerati dei parassiti , perché possono causare danni economici agli agricoltori. Sono in grado di distruggere radici, bulbi, tuberi e gambi della maggior parte delle piante da giardino come cipolle, patate, ravanelli, carote. Ma si nutrono anche di larve di coleotteri, spesso dannosi per i frutteti. Per la difesa contro questo parassita non sono ancora state studiate delle tecniche mirate volte alla sua eliminazione, tuttavia si è riscontrato che l’uso di calce che ricopre i frutti porta buoni risultati sul numero di frutti attaccati, la calce sembra rendere meno attraenti i frutti al moscerino. Oltre agli insetti anche diverse malattie delle piante possono portare problema alle colture fruttifere.


Principali insetticidi biologici. In agricoltura biologica ci sono alcuni rimedi possibili per far fronte all’attacco dei parassiti del frutteto, si tratta di prodotti di origine naturale, in genere meno nocivi rispetto ai pesticidi. Puoi mangiare frutta e verdura con proprietà antiparassitarie o assumerle sotto forma di integratori o di succo.


Parla con il tuo medico per capire se hai un verme. Le femmine possono deporre fino a 6uova in luoghi umidi e pieni di cibo, come ad esempio all’interno di frutta o altri materiali organici. La mosca della frutta (Ceratitis capitata), nota anche come mosca mediterranea della frutta , è uno degli insetti più dannosi per i frutteti. E’ presente dall’area del bacino del Mediterraneo fino all’Europa Centrale, già da molti anni.


Presenta un corpo lungo circa millimetri, occhi grandi e metallici, il torace di colore biancastro e nero. Cascola dei frutti: Risposta: frutti che cadono. Un frutteto ha bisogno di cure ed attenzioni per dare dei buoni risultati ed uno degli aspetti da controllare meglio sono sicuramente le malattie ed i parassiti.


Le piante da frutta sono attaccate da una serie di parassiti che si presentano con una certa frequenza ed in questi articoli li troverai descritti uno ad uno per iniziare a conoscerli.

Taglia libera bianco: Amazon. Uno dei principi di applicazione della lotta biologica è quello di eliminare le mosche ( della frutta , dell’olivo ed altre) con metodi naturali e senza l’uso di pesticidi. Alle volte i parassiti sono una delle cause scatenanti il cancro. Frutta e verdura non lavata.


Come si prendono i parassiti ? Carne cruda o poco cotta. Alcuni parassiti possono entrare nel corpo viaggiando attraverso la parte inferiore del piede. Mosca della Frutta : Scopri le risposte dei nostri esperti Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Le femmine in fase di ovodeposizione pungono il tessuto esterno del frutto provocandone un ammollamento e successivamente un ammuffimento.


Le larve si sviluppano all’interno dei frutti nutrendosi della polpa e favorendo lo sviluppo di funghi e altri parassiti. Acquistare e consumare frutta e verdura di stagione significa alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari