giovedì 29 dicembre 2016

Sangue nelle feci dei cani

Sangue nelle feci del cane: rimedi. La cura del sangue nelle feci del cane dipenderà molto in base alla causa del fenomeno e anche al tipo di feci (per esempio la diarrea con sangue nel cane avrà bisogno di una terapia ben precisa). In altri casi, invece, questa perdita di sangue può nascondere problematiche più gravi ed è necessario l’intervento del veterinario. Tra i sintomi più comuni dell’ematochezia ci sono la presenza di sangue nelle feci , la difficoltà del cane nel defecare, l’aumento dei movimenti intestinali, sete intensa, vomito, nausea e diarrea.


Si parla di melena invece quando il sangue nelle feci del cane è scuro, nero, digerito, originato quindi dalle alte vie gastriche. Tra le cause più comuni troviamo: Farmaci: l’uso di alcuni farmaci, come l’aspirina o fans (farmaci antinfiammatori non steroidei) può provocare ulcere e quindi sangue che si diffonde nelle feci.

Infatti nel primo caso il sangue nelle feci è di origine dell’ultimo tratto dell’apparato gastroenterico, mentre nel secondo caso arriva dallo stomaco. E’ per questo motivo che osservare quotidianamente le feci del nostro cane è molto importante ed è una cosa che non andrebbe sottovalutata. Iniziamo col dire che osservare ogni tanto le feci del nostro cane, non sarà la cosa più gradevole del mondo, ma è molto importante, per identificare eventuali problemi e se necessario correre ai ripari il prima possibile. Vedere del sangue nelle feci del cane può risultare un evento abbastanza sconvolgente, forse perché spesso associamo il sangue nelle feci al cancro.


Per fortuna, nel cane le cause sono spesso meno gravi. Oggi ci parli delle sangue nelle feci …è un sintomo che di solito spaventa molto il proprietario…. Il sangue nelle feci del cane preoccupa sempre molto il proprietario.


Il sangue può presentarsi come sangue rosso vivo (che spaventa il proprietario) o può essere presente come sangue già digerito ( feci nere).

Spesso si accompagna a diarrhea o feci molli. In parole semplici, l’ ematochezia è il termine medico per indicare la presenza di sangue nelle feci del cane. Come abbiamo visto le cause di sangue nelle feci nel cane possono essere davvero molte ed ognuna ha una gravità diversa, per questo motivo nel prossimo capitolo vi indicherò cosa dovete fare quando il vostro cane manifesta questo sintomo. Non è il caso di allarmarsi troppo, non sempre si tratta di un sintomo pericoloso, ma è buona norma assicurarsi di una precisa diagnosi attraverso il consulto di un veterinario.


Potrebbe interessarti anche: sangue nelle feci dal cane. Muco nelle feci del cane : rimedi. Se il tuo cane ha del muco nelle feci , è bene chiamare il veterinario per una visita approfondita.


Il medico veterinario a seconda della situazione, ti prescriverà il trattamento più adeguato per il tuo cane. Comunque, se il vostro gatto ha di frequente sangue nelle feci o perde una quantità enorme di sangue , ciò può essere indicativo di qualcosa di più serio. Barbara Lombardi nella categoria Gatti - commenti Ogni volta che vediamo del sangue nelle feci del nostro gatto ci preoccupiamo , ma nella maggior parte dei casi si tratta di un evento passeggero e innocuo. Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto.


Presenza di sangue vivo nelle feci del cane. In questo caso, il sangue può essere mischiato con le feci oppure il sangue nelle feci si presenta dopo la diarrea. Quando un cane presenta feci liquide con sangue di solito può esserci la presenza o meno di muco. Se, invece, il sangue è rosso vivo, il problema viene identificato nel tratto inferiore del tratto intestinale. La comparsa di sangue rosso vivo nelle feci nel cane è detto in termini medici “ematochezia“, è un evento che non è difficile riscontrare nel cane.


Ecco come comprenderne le cause e curare tale disturbo attraverso terapie mirate.

Il muco nelle feci (mucorrea) è un disturbo molto comune nei cani di qualsiasi età e tende a comparire in concomitanza a forti scariche di diarrea. Sono molte le patologie che possono manifestarsi con la presenza di sangue nelle feci del cane, la primissima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è il tipo di sangue presente. Può essere sangue fresco, e quindi rosso vivo, oppure sangue digerito, nero o marrone scuro. Cosa fare se il cane ha una diarrea emorragica con sangue nelle feci ? Gastroenterite emorragica, la causa della diarrea e del sangue nelle feci del cane. Il cane perde sangue dal sedere, o ci sono evidenti tracce di sangue nelle feci ? Si è in presenza di ripetuti attacchi di diarrea emorragica del cane?


AIUTO HO TROVATO SANGUE NELLE FECI DEL MIO CANE “…. Per noi che li teniamo accuratamente sotto controllo tanto da essere dei veri e propri “DETECTIVE DELLA CACCA” notare tracce di sangue nelle feci di FIDO desta sicuramente un campanello d’allarme. Perciò la prima cosa da fare quando trovi del sangue nelle feci del cane , sia che si tratti di feci dure che di diarrea in forma liquida, è chiamare il veterinario.


Nella Ematochezia, il sangue nelle feci del cane è di colore rosso vivo, il che significa che è fresco e molto probabilmente deriva dagli intestini inferiori, in genere dal colon o dal retto. Può essere miscelato nelle feci del cane , o sotto forma di un paio di gocce di sangue subito dopo la defecazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari