martedì 19 settembre 2017

Malattie delle foglie

Malattie delle foglie : Come intervenire. Le malattie delle foglie si possono curare con adeguate strategie preventive. Per evitare le malattie fungine, occorre dosare le irrigazioni senza creare ristagni idrici.


Inoltre, è sempre meglio aerare le piante in modo da evitare l’accumulo di calore dovuto alle alte temperature. Ami le tue piante, ma a volte qualcosa gira storto e non si sa perché o per come la tua pianta comincia ad appassire, a diventare spenta, gialla, triste, e tu ti chiedi: Cosa sto sbagliando con la mia pianta ?

Quali malattie potrebbe avere colpito le sue foglie ? L’alternariosi è una delle principali malattie fungine delle piante e colpisce prevalentemente la patata e il pomodoro. Si tratta di una malattia grave, che dapprima colpisce le foglie e successivamente si estende ai tuberi ed ai frutti compromettendone lo sviluppo e la commestibilità. Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie. I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. L’olivo o ulivo, pur essendo un albero da frutto, viene utilizzato a scopo ornamentale in quasi tutti i giardini per la particolare forma del suo tronco e per la bellezza della sua chioma.


La causa della sua comparsa è un tipo di fungo molto aggressivo, che si insinua nella struttura della pianta partendo dalla sua corteccia. Qualora la malattia dovesse presentarsi abbastanza grave, avendo cioè già contagiato un gran numero di foglie , bisognerà intervenire con dei prodotti antifungini a base di zolfo.

I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi ( foglie , radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta. Generalmente la presenza di arricciature nelle foglie di pomodoro è dovuta all’annaffiatura non sufficiente. Foglie di pomodoro arricciate. Agrumi, malattie : afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie , minatrice, fumaggine, marciume e tutte le malattie degli agrumi. I parassiti più pericolosi degli agrumi, ecco come identificarli e come eliminarli.


Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. Gli afidi sono facili da riconoscere. La giusta quantità di acqua, di temperatura, umidità e luce minimizzerà potenziali danni da parassitosi. L’ortensia, è incline ad una serie diversa di patologie , che si dividono in malattie da fungo, malattie da parassiti , e alterazioni fisiologiche della pianta.


Le muffe, sono le patologie maggiormente comuni per questi tipi di piante: esse si manifestano con l’ingiallimento dei fiori e delle foglie , o con la presenza di una patina biancastra spessa sullo stelo e sulle foglie. Possono essere attaccate varie parti della pianta e, se non si agisce in modo tempestivo, si rischiano danni molto pesanti che possono portare alla morte della stessa. Le foglie possono essere classificate per come si posizionano lungo il fusto di un pianta. La distribuzione è usualmente caratteristica di una specie. Se sulla pagina inferiore della foglia compaiono pustole giallastre o brune, siamo di fronte alla ruggine.


Se le foglie della rosa diventano invece macchiate di giallo nella parte superiore e ricoperte di una patina bianca in quella inferiore, siamo di fronte alla peronospora. Quando si osservano delle foglie di rose che sembrano ammalate, bisogna fare molta attenzione e distinguere le malattie dalle più leggere carenza nutrizionali. Disponibilità limitate di azoto, ferro, magnesio e potassio nel terreno possono causare dei danni evidenti alle foglie.

Questa delicatissima pianta , può essere aggredita da diversi funghi del terreno, e manifestare patologie differenti attraverso la perdita dei fiori, attraverso l’ingiallimento delle foglie , attraverso il marciume radicale: in questo casi, si effettuano una serie di manovre necessarie alla salvaguardia della pianta. Le Orchidee sono piante tropicali, tanto belle quanto delicate: il che le rende facilmente attaccabili da malattie e parassiti tipici delle Orchidee. Precisiamo che il termine “Orchidee” è generico e si riferisce a specie differenti, come la Phalaenopsis, il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium.


Tra le malattie causate dai batteri, quelle più frequenti nel caso delle diverse varietà di melanzane sono la maculatura, che si riconosce per delle macchie nere che compaiono su foglie e fusti, il cosiddetto cancro batterico, che alle macchie nere su fusto e gambo della pianta aggiunge anche il marciume. La più diffusa malattia non letale della Camellia è il disseccamento dei petali, causato dal fungo Ciborinia camelliae. Questo patogeno attacca solamente la Camellia, nessun’altra pianta , e colpisce solo i fiori, mai le foglie i fusti o le radici. Questa malattia non si propaga di fiore in fiore come fanno altre patologie analoghe.


I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. La pianta della melanzana, come la maggior parte delle orticole, può essere colpita da numerose avversità di diverso genere: batteri, funghi patogeni e insetti parassiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari