Ha sempre il dorso di colore bianco e tante piccole zampette che gli sono utili a muoversi velocemente. Cocciniglia cotonosa, farinosa e cocciniglia a zampe. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.
Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto. Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante (agrumi, limoni, olivo, alloro) colpite da questi insetti dannosi. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa.
Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno. Come già detto, la cocciniglia si diffonde negli ambienti caldi e secchi.
Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.
Predilige soprattutto piante ornamentali, agrumi, vite e fico e una volta insediata sulla pianta, produce una cera bianca che ricopre completamente il suo corpo. Tra le piante colpite da questa malattia c’è la vite, il geranio, le piante da appartamento come le bromeliacee piante da fiore come l’ibisco, le cactacee e molte altre piante.
Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. La cocciniglia a zampe corte, che attacca piante ornamentali e ulivi. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti.
Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.
I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Rimedi contro la cocciniglia cotonosa: preventivi, chimici e naturali. Dato che gli esemplari maschi hanno un ruolo tutt’altro che determinante (anche se sempre fondamentale perché intervengono nella riproduzione) e che le femmine adulte sono “immobili”, la diffusione di questa affezione si deve alle giovani cocciniglie , nello stesso poco più che larvale, quando possono saltare e camminare velocemente da una. Questo parassita è davvero fastidioso, ma con un po’ di pazienza è possibile eliminarlo dalla pianta, che nel giro di pochissimo tempo tornerà a stare benissimo. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice.
Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori. Prodotti consigliati e trattamenti fai da te. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Il Planococcus ficus è una cocciniglia farinosa presente su uva da tavola, la cui diffusione è in aumento negli ultimi anni nei maggiori areali di produzione. In natura se ne trovano varie specie diverse, ma quelle che a noi preoccupano di più sono la cocciniglia cotonosa (o farinosa ) e la cocciniglia bassa degli agrumi.
Il corpo di questa cocciniglia è lungo circa mezzo centimetro ed è ricoperto da una sostanza bianca cerosa.
Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso.
Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Stiamo parlando delle cocciniglie farinose, vero e proprio flagello di molte piante da frutto ed ornamentali. Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti , piante ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi.
In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale. Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia , anche questo insetticida risulta inefficace. E’ possibile anche prevenire questi parassiti utilizzando un’insetticida sistemico, a base di pirito e di vegetali, da utilizzare per il trattamento (come per esempio l’insetticida Spruzit PPO), efficace per controllare i seguenti parassiti : afidi, ragnetto rosso, tripidi, cocciniglie varie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.