Le femmine depongono centinaia di migliaia di uova al giorno, che vengono espulse nelle feci e sopravvivono nell’ambiente per anni. Il cane contrae l’infezione quando ingerisce le uova di questo parassita o mangia roditori infetti. Talvolta, gli ascaridi adulti (o porzioni di vermi adulti) possono essere visibili nel vomito o nelle feci dei cani infetti. Avete presenti quei vermi che trovate nelle feci dei cani, lunghi e sottili come spaghetti, biancastri, rotondeggianti?
Ecco, quelli sono gli ascaridi , gli adulti per lo meno, perché le uova possono essere individuate dal veterinario solo con l’esame delle feci e un microscopio a disposizione.
Se ce ne sono tanti, nelle feci si vedranno i vermi, che si muovono. Ascaridi nel cane : come si eliminano. Per eliminare gli ascaridi c’è bisogno del veterinario, che faccia la sverminazione, ovvero somministri medicinali specifici per eliminare gli ascaridi dall’organismo. La diagnosi può essere fatta attraverso un esame delle feci , ma a volte un esame negativo non esclude la presenza dei parassiti. I parassiti adulti si trovano nell’intestino e si cibano del contenuto intestinale.
Alcune persone con una grande infezione possono avere altri sintomi, come la fatica e la febbre. Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive.
Per la diagnosi degli ascaridi nel gatto si possono cercare direttamente questi parassiti nelle feci oppure vederne le uova con un esame delle feci. La negatività dell’esame delle feci però non ci deve soddisfare, perchè è una visione parziale del problema ascaridi nel cane e nel gatto, e in chiunque capiti. Se riesci a vederli nelle feci o nel vomito del cane , probabilmente riesci a identificarne il tipo. Sebbene molti siano simili tra loro, in realtà ognuno ha alcune caratteristiche distintive che ti permettono di capire la specie.
Cosa fare se ci sono vermi nelle feci del cane : le precauzioni da prendere per evitare guai peggiori al tuo amico a quattro zampe. Se il tuo cane soffre spesso di questo disturbo o comunque per un periodo di tempo prolungato, è opportuno farlo visitare dal veterinario. Gli ascaridi assomigliano molto a degli spaghetti cotti.
Nel caso di anchilostomi e tricocefali può esserci del sangue nelle feci. In questo caso contatta subito il veterinario. Quelli che interessano il cane sono generalmente Toxascaris leonina e Toxocara canis.
Se notate dei vermetti bianchi, tondeggianti, nelle feci del cane (soprattutto nel cucciolo), si tratta di ascaridi. I parassiti intestinali nel cane rappresentano una problematica piuttosto frequente che interessa non soltanto i cuccioli, ma anche i soggetti adulti. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. E’ bene osservare sempre il nostro cane anche nel suo aspetto fisico perché un altro sintomo dei vermi nel cane è l’opacità della pelliccia, oppure la pancia gonfia, oltre che la presenza fisica ed evidente di alcuni tipi di vermi nei pressi dell’ano del cane. Osserviamo il cane ma anche le sue feci , potremmo trovare vermi nel cane.
Vermi nelle feci del cane : tutti i cani, prima o poi, prendono i vermi, anche se a volte non danno segni fino a che l’infestazione non diventa massiva.
Non è possibile determinare di quale tipo di verme si tratti basandosi solo sui sintomi e può essere quindi necessario fare delle analisi. Come capire se il cane ha i vermi? I cani sono vittime di numerosi parassiti intestinali spesso indicati come vermi. I più comuni sono gli ascaridi , ancilostomi, tricocefali e tenie.
Di questi quattro solo due sono comunemente visti nelle feci con l’occhio nudo: nematodi e tenie. Parassiti intestinali nel cane : i sintomi. Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti!
Ci sono molti rimedi casalinghi semplici ed efficaci conto i vermi se preferisci non somministrare al tuo cane additivi, sostanze chimiche e componenti artificiali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.