Per evitare che i vostri agrumi vengano colpiti dalla fumaggine , dovrete innanzitutto evitare gli attacchi di afidi e cocciniglie responsabili, come abbiamo visto, della formazione della melata. Fumaggine , rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi , olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te. Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.
Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi.
Per porre rimedio all’avanzare della malattia è necessario risalire alle cause. Nella maggior parte dei casi la fumaggine è dovuta a parassiti quali afidi e cocciniglie, contrastabili con l’utilizzo di prodotti specifici e mirati. In questo articolo troverai una guida su come eliminare in modo efficace la fumaggine degli agrumi e su come intervenire sulla fumaggine.
Ci sono solo rimedi chimici (SONO CONTRARIO AI VELENI…. )o anche naturali ? Vi ringrazio dei consigli che mi date. Queste piante d’ agrumi quando bisogna potarle? Questo strato polveroso varia per conformazione e spessore a seconda dei differenti esemplari di piante che ne sono affetti.
La conseguenza più evidente di questa malattia è l’indebolimento della pianta, causato in particolare perché questo strato scuro di polvere impedisce il normale apporto di luce solare e altre funzioni vitali, come la respirazione e la traspirazione fogliare. Talvolta la fumaggine si manifesta anche in aree caratterizzate da climi molto secchi.
Trattamenti preventivi e rimedi naturali contro la fumaggine. Per difendere le piante dall’attacco della fumaggine bisogna trattarle a scopo preventivo con prodotti specifici a base di rame. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi. Le malattie degli agrumi che ti elencherò sono piuttosto comuni sia se si tratta di agrumi in vaso, sia se parliamo di agrumi in piena terra.
I rimedi da applicare sono analoghi, possono solo variare i dosaggi. La fumaggine è una patologia che colpisce diversi tipi di piante. Si manifesta con la presenza di uno strato più o meno spesso di polvere nerastra. Questa patina compare sulle superficie delle foglie ostacolandone le funzioni vitali e provocandone l’indebolimento.
Video di trattamenti naturali , salute, perdita di peso, fitness, una vita sana e benessere. RICORDA: consultare sempre un medico o uno specialista per una diagnosi accurata e un trattamento giusto. La Cocciniglia e la fumaggine sono dannosi per gli agrumi. Vediamo come affrontare queste malattie con gli imenotteri calcinoidei, l’olio bianco e il sapone di Marsiglia.
Inoltre tutti i consigli per la difesa sinergica. Tutte le malattie degli agrumi compromettono la salute della pianta. Le cocciniglie sottraggono la linfa provocando il disseccamento dei rami, la caduta dei frutti, la fumaggine e l’emissione di melata.
La minatrice serpentina degli agrumi , minaccia le giovani foglie. Come eliminare la cocciniglia dagli agrumi : lo chiediamo al nostro esperto di agrumi , Maurizio Lenzi, direttamente dal suo vivaio ricco di tantissime varietà di agrumi. Cocciniglia: come riconoscerla e rimedi naturali La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le piante dell’orto e del giardino ma anche quelle ornamentali.
Come combattere la cocciniglia degli agrumi.
Ecco le varie possibilità di contrasto alla parlatoria consentite dall’agricoltura biologica e utili a difendere con metodi naturali o comunque a bassa tossicità il nostro agrumeto. Orto o giardino infestati da parassiti? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno?
La difesa biologica dalla minatrice serpentina degli agrumi può essere attuata anzitutto in modo meccanico. Buoni risultati ha dato l’impiego di reti antinsetto o in tessuto non tessuto (come questa). Si tratta di piccoli insetti di colore bianco che attaccano tutti gli agrumi.
Così come per gli afidi, il danno è dovuto alla linfa sottratta e alla fumaggine che si sviluppa su tutta la pianta. Rimedi naturali contro le mosche bianche. Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia. Sono dei minuscoli insetti, le dimensioni variano da pochi millimetri al centimetro scarso.
Si tende sempre ad utilizzare rimedi naturali per eliminare la cocciniglia cotonosa dagli agrumi , perchè rispettano l’ambiente e le piante stesse. Purtroppo non sempre riescono ad essere efficaci nella disinfestazione, di conseguenza si deve ricorrere ai rimedi industriali contro la cocciniglia del limone, utilizzando degli insetticidi chimici. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante.
Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi (parassiti) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento. Cosa sono le cocciniglie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.