Detriti Esso rappresenta i resti di prodotti alimentari, Microrganismi, disintegrato respinta da gut epitelio, leucociti, eritrociti, etc. ESAME COMPLETO FECI Cosa è: esame completo delle feci , che comprende esame chimico-fisico, microscopico e coprocoltura. Tipo di esame da eseguire: esame delle feci ed esame colturale. Tempo di esecuzione dell’ esame : giorno per l’ esame chimico fisico, giorni per l’ esame colturale.
I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli) o spiraliforme (campylobacter) e si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura ( esame colturale delle feci ). Le informazioni contenute su Salutarmente.
Se le feci sono scarse, dure e ben formate, la causa può essere una dieta troppo ricca di proteine e carboidrati. Nessuno di questi elementi ha significato patologico per la sua presenza, ma solo la loro eccessiva quantità ha valore patologico. L’ analisi parassitologica di un campione di feci riesce a determinare la presenza di ossiuri adulti o di larve.
Lo scotch test, invece, è un tipo di esame molto semplice da fare e relativamente poco invasivo. Si procede applicando del nastro adesivo nella zona anale del bambino, al mattino dopo il suo risveglio. Le analisi delle feci ( esami delle feci ) sono una serie di test effettuati su un campione di feci per permettere di diagnosticare determinate condizioni che interessano il tratto digestivo.
ESAME PARASSITOLOGICO FECI Prima di raccogliere le feci accertarsi che il paziente non abbia assunto le seguenti sostanze: solfato di bario per indagini radiologiche, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici, tetracicline. Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l’ esame dopo una settimana. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ).
Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia. Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete. In feci liquide possono essere rilevati immediatamente, in un denso e pastoso - dopo diluizione con acqua.
Un aumento dei grassi nelle feci è indice di disturbi della digestione dei grassi, che vengono eliminati senza essere assorbiti, come si verifica ad esempio nell’insufficienza pancreatica o epatobiliare oppure nella diarrea. Il muco può presentarsi sotto forma di fiocchi biancastri commisti alle feci o sotto forma di striscie o membrane che le rivestono. E’ un esame molto utile anche per valutare patologie del fegato e del pancreas.
A cosa serve l’ esame delle feci ? L’ esame delle feci consente di fare valutazioni su vari organi dell’apparato digerente oltre che rilevare – nel campione di feci – la presenza di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali. Feci ed esami di laboratorio. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof).
Ok, forse non è uno di quegli argomenti di cui si preferisce parlare, ma l’ esame delle feci è un test molto importante per valutare lo stato di salute del nostro organismo. Infatti il riscontro di significative quantità di residui alimentari, indigeriti o solo parzialmente digeriti sta ad indicare una alterazione dei processi digestivi eo dell’assorbimento a livello duodeno – digiuno tenue. Un coprogramma è un test delle feci condotto per confermare varie malattie gastrointestinali. Può anche essere usato per esami preventivi complessi.
TECNICHE OTTIMALI PER L’ESECUZIONE DELL’ ESAME DELLE FECI Stanley L. Buongiorno vi scrivo in merito all esame microscopico delle feci della mia bambina di mesi. Il test del sangue occulto nelle feci è quello più utilizzato e meno invasivo all’interno del programma di screening del colon-retto. Sangue occulto nelle feci.
Attraverso questo esame vengono ricercate tracce di sangue non visibili a occhio nudo, che potrebbero essere dovute al sanguinamento di un polipo. Tra gli esami di routine delle urine spesso viene richiesto un esame al microscopio, soprattutto nel caso in cui gli esami chimici o fisici diano risultati anomali. L’ analisi viene effettuata sul sedimento urinario, ossia sulla parte che si deposita in fondo alla provetta dopo la centrifugazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.