I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante.
Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.
Non so se siano loro la causa della debolezza della pianta , in ogni caso cosa consigliate per sbarazzarmene? C'è chi le tiene in giardino, chi in balcone, chi in vasi collocati nelle varie stanze per conferire un tocco di calore e colore in più alla propria casa. Le piante , si sa, sono amate da tutti e presenti pressoché in ogni abitazione. Il verde, però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita.
La guida che segue vuole. Insettini bianchi che balzano in Spaatifillo Cerca cerca li ho rotrovati! Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no.
Ho visto in alcune foglie che ci sono delle seccature o piccole deformazioni mi devo preoccupare? Poi fragole mentre sì stavano sviluppando si sono un pò annerite però altre le vedo ancora verdi e apparentemente sane è.
Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine).
In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti. Le piante possono essere colpite da insetti parassiti e da malattie. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali.
Gli insetti, ad esempio, possono danneggiare le piante sia nello stadio larvale che in quello adulto, mentre le malattie sono frequentemente causate da funghi o da virus e batteri trasmessi indirettamente dagli insetti. Normalmente vivono in colonie che si localizzano su una delle pagine delle foglie, di solito quelle inferiori, e si nutrono della linfa delle piante prelevata direttamente dal sistema linfatico grazie al loro apparato boccale pungente-succhiante. Gli aleurodidi sono insetti per la maggior parte oligofagi ma la polifagia è molto frequente.
Ciao Ragazzi, ma voi sapete dirmi che sarebbero questi insettini volanti che impestano la Salvia e le piante che le stanno vicino? Non penso che siano dannosi, almeno per il momento, ma non mi piace lidea di avere la pianta che giorno dopo giorno si riempie di questi insettini. Danni provocati da sali. Presenza di sali bianchi sul terriccio, sulle pareti e sull’orlo del vaso. Macchie brune e grinzosa, margini fogliari bruciati.
Nuova vegetazione stentata e sparpagliata. Eccesso di fertilizzante.
Annaffiate abbondantemente la pianta finché l’acqua non defluisce dai fori di drenaggio. Lì, anche impressionato dalla traumatica esperienza, ho notato di nuovo, sui mobili e sul computer, uno diverso dal precedente, questi microscopici insetti bianchi , che tuttavia non smettono di muoversi. Da notare che avvolte sembrano bianchi altre trasparenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.