martedì 5 settembre 2017

Cocciniglia

Caratteristiche cocciniglia. Possiamo dire che sono tutte parassiti vegetali e sono caratterizzate da un forte dismorfismo sessuale. Il maschio adulto è dotato di ali, ma le uniche atte al volo sono quelle anteriori. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.


Cocciniglia : Insetto parassita, dannoso alle coltivazioni.

Il clima caldo e secco, in particolare. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Come eliminare la cocciniglia. Ora, dopo aver conosciuto un po’ più da vicino questo nemico abbastanza antipatico, è arrivato il momento di capire quali potranno essere i rimedi contro la cocciniglia.


Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Nome comune di Insetti Coccidi, famiglia di Emitteri Omotteri.


La cocciniglia è un insetto molto comune, diffuso in tutto il mondo.

Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Eliminare la cocciniglia dal vostro giardino di casa è possibile.


Ed è spesso una fonte di grande fastidio per i nostri giardini, soprattutto nelle zone più calde e secche. Se seguite i consigli di un maestro giardiniere siete già a metà dell’opera. ECCO PERCHE’ TEMERE LA COCCINIGLIA. Se si lascia proliferare la malattia, nel giro di pochissimo tempo la pianta può essere colpita in modo irreversibile, al contrario se attuiamo una certa tempestività le probabilità di ripresa sono maggiori.


E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO. Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti ( cocciniglia ), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. Questa famiglia, a sua volta, comprende altre specie di insetti, alcuni specifici per alcune piante e altri specifici per le parti vegetali che preferiscono infestare. Scopri la traduzione in inglese del termine cocciniglia nel Dizionario di Inglese di Corriere. Essendo facilmente soggetta ad attacco di parassiti, come ragnetto rosso e cocciniglia , anche radicale, va tenuta sotto controllo per potere intervenire prontamente.


Si nutrono della linfa delle piante, che assorbono pungendo i tessuti e risucchiandola. Un attacco massiccio può debilitare la pianta e comunque nuoce al fogliame, che può anche seccarsi e cadere anzitempo. Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum.


Vediamo come affrontare queste malattie con gli imenotteri calcinoidei, l’olio bianco e il sapone di Marsiglia.

Il Planococcus ficus è una cocciniglia farinosa presente su uva da tavola, la cui diffusione è in aumento negli ultimi anni nei maggiori areali di produzione. Informazioni di carattere generale. Traduzioni in contesto per cocciniglia in italiano-francese da Reverso Context: Un grammo di cocciniglia costa circa euro. In questo video vi mostro un rimedio fatto in casa contro la cocciniglia.


Dopo aver usato questo metodo, potrete dire addio alla cocciniglia ! DUSTY è un insetticida a base di oli minerali che trova applicazione nel controllo delle varie specie di cocciniglie in olivocoltura, frutticoltura, agrumicoltura, piante ornamentali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari