Vermi nelle feci : cause principali. La presenza di vermi nella cacca, come molte patologie simili a questa, hanno in realtà un gran numero di possibili cause, anche molto differenti tra loro. Per quel che riguarda il mondo dei bambini , abbiamo già detto che alcune cattive abitudini igieniche favoriscono la presenza del parassita nel loro. Cosa sono i vermi bianchi? I vermi bianchi che sovente vengono evidenziati nelle feci dei bambini sono ossiuri, in cui nome scientifico è Enterobius vermicularis.
Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco , che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri.
Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Il verme può raggiungere dimensioni importanti (fino anche a cm) e si presentano nelle feci con un colore tipicamente tendente al rosa chiaro o anche al bianco. I sintomi collegati agli ascaridi sono più intensi e complessi: non è raro avvertire problemi di carattere respiratorio, come può essere il caso di tosse, dispnea e anche tracce di sangue a livello di espettorato. Trovare vermi nelle feci dei bambini non è raro come si pensa e anzi, si tratta di un evento piuttosto frequente che non deve allarmare eccessivamente i genitori. In molti alla vista di questi parassiti si preoccupano e questo è comprensibile, così come è normale provare un senso di ribrezzo.
Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Per quanto concerne le cause più frequenti dei vermi nelle feci negli adulti , di norma il principale veicolo di trasmissione è legato all’ingestione di carni crude o poco cotte, infettate dalle larve.
Generalmente i vermi nelle feci possono essere facilmente riscontrati nell’analisi delle feci di una persona. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. La prevenzione è molto importante per evitare che il problema si ripresenti in futuro.
Principalmente essa si contrae per ingerimento inconsapevole delle uova dei vermi. In questa infestazione, i vermi nelle feci appaiono come piccolissime striscioline filiformi, bianche e mobili. Il cane con vermi nelle feci può presentare anche fenomeni di diarrea e nausea, quindi con possibile riduzione dell’appetito o con difficoltà digestive. La diagnosi avviene tramite l’osservazione delle feci del bambino, nelle quali compariranno frammenti di parassita o vermi interi, del diametro di una capocchia di spillo. Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti.
Talvolta, però, nelle feci è possibile osservare anche vermi interi o parte di essi. Per esempio, può capitare di reperire vermi adulti nelle feci di persone infestate da Enterobius vermicularis o Ascaris lumbricoides, oppure le cosiddette proglottidi (piccoli segmenti giallognoli di verme ) nelle feci di individui infestati da Taenia. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Ma nelle varie forme intestinali possono rivelarsi attraverso le feci , sotto forma di larva e uova. E’ un verme bianco di 4-mm di lunghezza che può infestare l’uomo in seguito all’ingestione delle sue uova.
Ossiuri sintomi : Le uova in poche ore raggiungono l’intestino tenue dove si schiudono facendo fuoriuscire larve che migrano essi si sviluppano in vermi adulti in poche settimane. Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco.
Come si verificano le infezioni da elminti, quali tipi di parassiti si trovano negli esseri umani e se è possibile sbarazzarsi di loro - informazioni utili, specialmente per i genitori che hanno bambini piccoli. Le uova delle ascaridi inghottite diventano dei piccoli vermi che vano nel sangue fino ai polmoni, cusando pruriti in tutto il corpo o una tosse secca. L’infezione da ossiuri negli adulti , o più semplicemente la ossiuri negli adulti , è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco.
Alcuni vermi degli animali domestici sono trasmissibili all’uomo, spiega la dottoressa Elisabetta Colloca, veterinaria a Roma. Il più pericoloso è l’Echinococco, un parassita che vive nell’intestino del cane, le cui uova finiscono nelle feci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.