Esistono anche altri tipi di pidocchi (del corpo e del pube), ma i pidocchi della testa, quelli in assoluto più comuni, possono vivere solo in testa. Il pidocchio , in testa, vive circa 3-settimane. Tuttavia, se hai identificato i pidocchi nella tua casa, isola e lava quegli oggetti e le aree entro almeno ore. Il PT, come gli altri pidocchi , vive esclusivamente di sangue umano, per cui deve necessariamente soggiornare in vicinanza del cuoio capelluto, dal quale trae il nutrimento.
Lontano dal corpo umano e dal suo calore egli sopravvive per poco tempo, al massimo due-tre giorni (massimo giorni).
Mancano ancora dati che indichino quando possa sopravvivere un pidocchio in soggetti in trattamento, e se sia ancora capace di deporre le uova durante la continua esposizione al trimetroprim-sulfametossazolo presente nel sangue che esso preleva dal paziente a ogni pasto. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.
Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. La pediculosi del cuoio capelluto è una infestazione causata da un pidocchio , il Pediculus humanus capitis (ordine Phthiraptera, subordine Anoplura).
E’ un piccolo insetto parassita senza ali, adattatosi a vivere esclusivamente sul cuoio capelluto dell’uomo.
Il parassita vive nelle pieghe degli abiti, nella biancheria da letto. Può vivere lì, dove crescere capelli duri - ciglia, baffi, pube, ascelle. Vivono solo sulla testa di una persona. I parassiti mi fanno prudere la testa.
Questo è il sintomo più evidente ma, non è la loro presenza a far prudrere la testa quanto piuttosto i graffietti che lasciano sul cuoio capelluto e dove poi depositano il liquido pruriginoso. Quanto vive il pidocchio ? Il suo habitat naturale è il cuoio capelluto, dove c’è umidità, calore e buio. Solo dopo tre-quattro settimane, quando i parassiti è sempre un sacco, i segni della loro presenza diventano evidenti. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Al giorno tutti i pidocchi sono uccisi, quanto vive un pidocchio fuori dal capello, un pizzico di sale iodato.
Vive bene solo a gradi di temperatura (dopo poche ore lontano dal tepore di un cuoio capelluto, muore) e si nutre ogni tre-sei ore del sangue del suo ospite pungendone la cute del capo. Tuttavia, anche un pidocchio che si è allontanato da diverse ore dalla testa di un individuo può salire su un altro e infestarlo. Le infestazioni da pidocchi sono un problema comune per i bambini in età scolare, in quanto li diffondono tra loro in classe.
Come Liberarsi dai Pidocchi. La pediculosi è una patologia infettiva causata dai pidocchi , insetti appartenenti all’ordine Phthiraphtera. Questo ovviamente porta con se che la fotosintesi diventa via via sempre più scarsa e quindi anche la produzione di nuovi tessuti (come si evidenzia chiaramente osservando i cerchi degli alberi dove i più esterni sono molto meno spessi di quelli più interni).
Una volta fuori dal corpo umano, il pidocchio vive fino a 3-giorni e muore di fame se la persona non indossa vestiti. E’ preferibile bagnare il pettine con prodotti specifici per l’eliminazione dei pidocchi o , in alternativa, con un po’ di aceto. Se da una parte gli shampoo e le lozioni specifiche che si trovano in farmacia sono utili, è indispensabile armarsi di molta pazienza ed usare il pettine per rimuovere tutte le lendini vive o morte ed i pidocchi. Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote.
L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. Tanto per cominciare è importante spiegare che i pidocchi non affogano! Il prurito è dovuto sia al morso del pidocchio sulla cute sia alla reazione irritativa-allergica che si sviluppa in seguito alla deposizione della saliva sul cuoio capelluto.
Questa reazione impiega giorni o settimane per estrinsecarsi, per cui, quando il prurito si manifesta, l’infestazione è già vecchia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.