martedì 26 settembre 2017

Ragnetti bianchi piante

Le piante , si sa, sono amate da tutti e presenti pressoché in ogni abitazione. Il verde, però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita. La guida che segue vuole.


Il ragnetto rosso è un piccolo acaro particolarmente dannoso per le piante di giardini e orti. Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi.

Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite, mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia. Aleurodidi (moscerini bianchi ) Sono piccoli moscerini con le ali e il corpo bianco. Se scuotete la pianta in presenza del moscerino nuvole di moscerini dal caratteristico colore bianco voleranno vorticosamente vicino a voi, e successivamente riprenderanno possesso della pianta.


I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Visibili solo con una lente d’ingrandimento.


Esemplari giovani, bianchi lattiginosi.

Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Un buon modo per tenere alla larga il ragnetto rosso è mantenere il terreno bagnato (ma non inzuppato) e nebulizzare di tanto in tanto le foglie delle piante da appartamento. Fra i parassiti delle piante più diffusi, gli afidi sono insetti di piccole dimensioni solitamente conosciuti come “pidocchi delle piante ”. I ragnetti attaccano principalmente le foglie di una serie di piante erbacee e arboree tanto da considerarsi specie cosmopolite e polifaghe in grado di attaccare più specie vegetali. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.


Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no.


Ho visto in alcune foglie che ci sono delle seccature o piccole deformazioni mi devo preoccupare? Poi fragole mentre sì stavano sviluppando si sono un pò annerite però altre le vedo ancora verdi e apparentemente sane è. I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Si dice che l’aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante.

Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi, ma anche altri parassiti, come gli acari. Sull’aglio vanno praticate delle incisioni per non farlo germogliare. Trattato il rametto con insetticida e prontamente eliminato nella parte più danneggiata e chiaramente colonizzata, ho trovato dopo un paio di settimane, in contemporanea con i boccioli, anche gli altri rametti colonizzati dai ragni, che si aggiravano in.


Ragnetto rosso vite: Sintomi e cause. La causa principale degli attacchi da parte del ragnetto rosso sono le condizioni climatiche. Un clima caldo e secco stimola il loro sviluppo, la loro diffusione è maggiore nei luoghi con piovosità scarse e umidità assente.


La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Tra gli agrumi, il limone è particolarmente sensibile alle due specie di ragnetto rosso (Il noto Tetranychus urticae e anche il Panonychus citri), che provocano bollosità e notevole caduta di foglie e dei frutticini appena formati.


La pianta si vede sottrarre linfa e perdere foglie, con crescita stentata come conseguenza. Anzitutto bisogna osservare che il ragnetto rosso ama i luoghi secchi e rifugge l’umidità. Spesso per eliminare una infezione all’inizio è sufficiente spruzzare acqua semplice su tutta la pianta , con particolare attenzione alle pagine inferiori delle foglie. Biolio) consentito in agricoltura biologica, ma vedo che non ha sortito effetto. Antiparassitario naturale fai da te: tutti i consigli su come preparare e usare un buon antiparassitario naturale per la cura delle piante.


Dopo avervi elencato un gran numero di antiparassitari fatti in casa, restiamo su questo argomento per presentarvi altri prodotti naturali che svolgono un’azione antiparassitaria. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari