venerdì 8 settembre 2017

Parassiti basilico

Una pianta aromatica e una pianta officinale. Meglio piuttosto utilizzare rimedi biologici a seconda del parassita individuato. Già a partire dalle foglie cotiledonari, e successivamente su fusto e foglie, il parassita determina la comparsa di aree necrotiche e tondeggianti di colore scuro.


Il mitico basilico appartiene al genere Ocimum e alla famiglia delle Lamiaceae. Le foglie sono provviste di picciolo, ovali lanceolate, di dimensioni molto variabili a seconda della specie così come il colore che varia dal verde intenso al verde cupo al viola o al porpora a seconda delle varietà.

Per prevenire possiamo avere in terrazzo o in giardino alcune piante di basilico o prezzemolo il cui odore infastidisce molto i temibili afidi. Inoltre se vediamo sulle foglie della nostra pianta malata delle simpatiche coccinelle, non le fate andar via, sono ottimi alleati con un appetito ragguardevole dato che mangiano 5. Buongiorno, sulle foglie del mio basilico trovo buchi e sul tavolo dove è posizionata la pianta ci sono tante palline nere (credo siano escrementi dei vermi verdi), volevo sapere come proteggere la pianta o combatterli, ma anche se queste foglie mangiate e non sono ancora commestibili. Non riesco bene ad individuare i parassiti che le stanno attaccando…le foglie sono appiccicose e dopo un po’ si seccano o si deformano. I boccioli crescono stentatamente o si seccano prima di fiorire. Ai primi raggi di sole vi fate tentare dalla classica pianta di basilico da piantare rigorosamente nell’orto in vaso che vi siete ripromessi di avviare quest’anno.


Ma confessatelo, la piantina di basilico che avete comprato in sconto al supermercato non vi è mai durata più di qualche settimana.

Come coltivare il basilico in vaso: dalla semina al raccolto, tutte le cure da dedicare alla coltivazione del basilico. Curiosità sulla coltivazione del basilico rosso. Per fare in modo di garantire a questa pianta almeno alcune ore al giorno di sole di cui necessita assolutamente, è importante collocarla in luoghi soleggiati. Dove che vi siete procurati dei vasi di terracotta di medie dimensioni, riempiteli di terriccio universale, mettete qualche seme di basilico e poi ricoprite con altra terra. Non perdete l’occasione di coltivare il basilico nel vostro orto.


Lo potrete coltivare facilmente anche in vaso se non avete altri spazi a disposizione. Coltivare basilico ci pone davanti alla scelta delle consociazioni. Questa pianta , infatti, convive molto bene con altre specie. Per la coltivazione in vaso un’idea molto interessante è quella di realizzare dei vasi per erbe aromatiche, consociando il basilico con altre piante come il prezzemolo o il sedano.


Ciao potrebbero essere afidi , acari non credo, come dici tu. In ogni caso ci sono molti antiparassitari apposta per gli ortaggi, basta solo che aspetti un tot di giorni (indicato in etichetta) prima del consumo, durante i quali la sostanza tossica viene eliminata. In ogni caso è importante eliminare immediatamente le parti della pianta infestate, tagliando le foglie che sono state attaccate dal parassita e allontanando quelle che sono già cadute. Ricordate, inoltre, che alcuni tipi di insetti , tra cui le coccinelle, sono predatori di questi parassiti e potrebbe essere utile incoraggiare la loro presenza.


Ecco una pianta che non richiede molte cure e che si adatta facilmente anche su un semplice davanzale. Fra le piante aromatiche più amate da noi italiani c’è sicuramente il basilico , perfetto per un sugo last minute, per tante ricette light ma anche per piatti gustosi e saporiti come un ottimo pesto alla genovese. Come Coltivare il Basilico in Casa.

Cresce facilmente all'esterno, e con alcuni accorgimenti puoi coltivarlo facilmente in casa senza tanti problemi: l'importante è che abbia s. Ma come coltivare il basilico ? Il basilico è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina. E soprattutto: quali sono i trucchi da mettere in pratica per farlo durare più a lungo? Perché si sa, il basilico è una pianta abbastanza delicata: ha bisogno di sole sì, ma non troppo per evitare che si bruci.


Ha bisogno di acqua sì, ma non troppa per evitare di creare marciumi nelle radici. In casa è possibile coltivare sia il basilico classico aromatico ma anche quello rosso, che ha un colore viola e un sapore molto particolare. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.


Ho esiminato bene la pianta sana (diciamo il basilico meno infestato), ho guardato con molta attenzione ma non ho trovato nulla credimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari