mercoledì 27 settembre 2017

Mughetto fiore

I fiori di mughetto sono bianchi, costituiti da sei tepali saldai, con colore solitamente rosa. Pianta erbacea perenne, il mughetto , il cui nome scientifico è Convallaria majalis, è una specie rizomatosa e velenosa, che cresce spontanea in molte zone prealpine del nostro Paese. Non è affatto facile da coltivare ma è comunque molto diffuso nei giardini perché fiorisce in modo meraviglioso ed emanando un profumo unico. Infatti è usato anche nel campo della cosmetica anche se risulta velenoso in ogni sua parte. Con i suoi fiori piccoli e dall’aspetto delicato, il mughetto è una pianta decorativa molto utilizzata non solo per appartamenti e giardini, ma viene anche ampiamente utilizzato per occasioni di particolare importanza, come elemento decorativo secondario o principale ad esempio nei matrimoni, all’interno di composizioni con altri fiori più vivaci ed appariscenti.


Coltivare il mughetto : consigli per la coltivazione del mughetto in fiore , da coltivare in casa o in giardino.

Significato del fiore e caratteristiche della pianta. Il mughetto è una pianta erbacea perenne, è velenosa e rizomatosa. Fiori mughetto coltivazione.


Deriva dalla denominazione latina Lilium Convallium (giglio delle convalli). Appartiene alla famiglia delle Liliacee. Classificazione botanica. Europa, Nord America e Asia. Il nome Convallaria deriva dal latino Lilium Convallium o giglio delle convalli.


In araldica il mughetto è un fiore che rappresenta la discrezione e la felicità che si rinnova.

Si dice che questo fiore fosse nel sigillo di Salomone. Ai fiori di mughetto sono attribuite proprietà cardiotoniche e diuretiche. Il profumo dei fiori di mughetto può provocare dei disturbi. Cresce rigoglioso nei luoghi ombreggiati di giardini, aiuole e parchi.


Il primo nome convallaria majalis deriva dal latino e significa giglio di maggio mentre il secondo nome lillium convallium è sempre di origine latina ma significa giglio delle valli. Condizioni climatiche del mughetto. Abbiamo detto che coltivare il mughetto non è poi cosi semplice, in natura è una pianta che si sviluppa nei boschi, ma essendo forte trova da sola il metodo per crescere, fiorire e moltiplicarsi. Vendita mughetto online.


Puoi comprare le piante di mughetto della migliore qualità in modo facile e veloce sul nostro sito online. Sul nostro sito hai anche la scelta tra piante colorate di magenta o arancioni. Scapi eretti alti fino a cm. Sottili con lungo rizoma stolonifero, mediante Foglie.


Bellissimo come pianta decorativa per appartamenti e giardini, la sua fama è dovuta anche alla sua presenza nei bouquet delle spose, oltre che per la bellezza e il profumo, perché è un simbolo di felicità e fortuna. Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. La pianta di mughetto (Convallaria) appartiene al gruppo delle Convallariaceae ed è del tipo erbaceo perenne. In Italia lo troviamo per lo più nelle zone prealpine. Questa pianta perenne a primavera inoltrata (nel mese di maggio) produce piccoli gruppi di fiori bianchi o rosa, dalla caratteristica.


Mughetto : descrizione della pianta. Parlando invece delle foglie ecco che queste sono due e sono basali ovali-lanceolate.

Molto più di un semplice portafortuna: il mughetto , con il suo inebriante profumo e il suo candido bianco, è un fiore che simboleggia purezza e innocenza. Date le sue proprietà purificanti ed energizzanti, è un ingrediente molto utilizzato nel settore cosmetico per la realizzazione di creme, profumi, gel doccia e saponi. Consacrato ad Apollo, l’alloro è stato ritenuto, fin dall’antichità il simbolo della gloria. Corone d’alloro venivano poste sul capo ai vincitori delle guerre, dei certami poetici e delle Olimpiadi, rametti di alloro intrecciati tra loro venivano indossati come corone dagli imperatori.


Per un vero trionfo dell’ottimismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari