lunedì 11 settembre 2017

Giardia nelle feci

Il parassita ha un ciclo biologico caratterizzato da uno stadio cistico (forma resistente) e da uno stadio trofozoitico (forma vegetativa). Vive nel sistema gastrointestinale (GI) e passa dal corpo nelle feci ( feci ). Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente.


Sembra che bastino solamente cisti per iniziare l’infestazione (i parassiti infestano, i batteri infettano) perché le giardie iniziano a riprodursi e diventano sempre di più.

La diagnosi di giardiasi nel gatto è la parte più complicata. Giardia : che cosa fa e quali sono i sintomi. In teoria è possibile trovare la giardia nelle feci se è sotto forma di ciste, ma il problema è che non tutte le feci contengono il parassito, per questo sapere che il gatto è stato contagiato è molto difficile. Il veterinario dovrà analizzare un campione di feci.


Non ha episodi di diarrea, ma sono maleodoranti. Il Vet mi ha prescritto il Panacur per giorni… Il problema è che ho un altro gatto di mesi in casa e ho paura posso prenderla anche lui. Si esegue su uno o più campioni di feci e per una diagnosi più sicura si associa all’esame microscopico e ad una visita medica con lo specialista.

L’infezione si contrae per via oro-fecale, per ingestione di acqua infetta o cibi contaminati. Purtroppo, l’efficacia del trattamento viene valutata in base alla presenza o all’assenza di cisti nelle feci dei cani affetti, il che non esclude necessariamente la presenza del parassita all’interno del cane. Le forme cistiche (oocisti) di giardia vengono espulse a ritmo intermittente con le feci , nelle quali sopravvivono a lungo e possono contaminare terreno, acqua e cibo.


La giardiasi si manifesta solo nel dei soggetti infestati. Nelle feci queste possono rimanere infettanti per una settimana. Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan. Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane. Ossiuri: causano un prurito insopportabile.


Il responsabile è un parassita che si chiama Enterobius Vermicularis. Più grande della giardia , è visibile a occhio nudo (misura circa mezzo centimetro) sotto forma di filamenti bianchi nelle feci. Idealmente, tre campioni di feci provenienti da diverse evacuazioni, dovrebbero essere esaminate a causa delle potenziali variazioni nella secrezione della giardia nelle feci. Comunque è bene considerare che le feci diarroiche di tutti i gatti possono rappresentare un potenziale rischio per la salute umana, soprattutto nelle persone immunocompromesse. Infezione, epidemiologia ! Leggi anche: Vermifugo Naturale per Cani Come Riconoscere i Sintomi La maggior parte degli animali domestici con giardia non mostra segni evidenti di infezione.


Il cane può essere infestato dai isolati zoonosici di G. Uno studio ha stimato la pr.

Consegnare al più presto le feci in laboratorio, altrimenti conservarle in frigorifero. Nel caso di ricerca per AMOEBA o GIARDIA LAMBLIA: un piccolo contenitore con le feci deve essere posto in un thermos (contenitore termostatico) ed il tutto deve essere recapitato entro ora al laboratorio. Le percentuali dei parassitati risultavano anche maggiori (superiori al , con circa il di giardiasi ) quando la ricerca veniva condotta in aree del Sud o delle Isole. Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti.


I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Il protozoo giardia si trova nelle feci animali e umane. Il parassita prospera anche nel cibo, nell’acqua e nel suolo, contaminati, e può sopravvivere al di fuori dell’ospite per lunghi periodi di tempo.


Riepilogando, l’infezione da giardia ( giardiasi ) si può ottenere: bevendo acqua che contiene giardia lamblia. Le feci possono variare da morbide ad acquose e spesso presentano una sfumatura verdastra che occasionalmente può contenere sangue. L’infezione da giardia nei gatti può portare a perdita di peso, diarrea intermittente cronica e feci grasse. I gatti infetti tendono ad avere un eccesso di muco nelle feci. Nel frattempo l’animale spesso sviluppa diarrea.


Il modo migliore per prevenire l’infezione consiste nel far sì che il cane non abbia modo di entrare in contatto con sostanze contaminate. Sangue nelle feci , la diagnosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari