Pidocchi neri delle piante : danni. I pidocchi neri delle piante , detti anche afidi neri , si differenziano dalle altre tipologie per il loro colore molto scuro. Il nome scientifico è Myzus cerasi che, come abbiamo visto prima, colpisce il ciliegio sia nelle foglie sia nelle sue parti apicali.
I pidocchi delle piante verdi sono frequenti su tantissime piante ornamentali come l’hibiscus ma possono invadere anche specie orticole. Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco.
Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua. Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante : conosci il tuo nemico. In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante , si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti , gli afidi, di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture. Afidi o pidocchi delle piante : cosa sono e che aspetto hanno? Gli afidi, o “ pidocchi delle piante ” sono degli insetti appartenenti all’ordine dei Rincoti e alla famiglia degli Aphidoidea.
In natura esistono diverse specie di afidi, alcune alate ed altre attere. In base alla specie di appartenenza, il corpo di questi insetti può essere colorato di verde, giallo, grigio o nero. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.
Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie.
Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Tra i parassiti più comuni vi sono gli afidi, noti anche come “ pidocchi delle piante ”: si tratta di piccoli insetti di circa 2-3mm, che possono presentare colori diversi, dal giallo al nero. Tra i nemici delle piante lo sapevate che esse anno i “ pidocchi ”? Ebbene si, pur non possedendo capelli, le piante possono essere attaccate e severamente danneggiate da una specie di insetto che in termini volgari viene definita, appunto, “pidocchio delle piante ”. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.
Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti. Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Producono un suono secco e metallico. Durante il giorno si nascondono sotto i vasi, i sottovasi, dietro il battiscopa, fra i rifiuti.
La pianta sfiorisce e appassisce, anche a causa delle punture effettuate dagli insetti, che rappresentano un lasciapassare per diversi tipi di infezioni. Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero.
Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Prolificano senza sosta con il caldo: gli afidi! Gli afidi denominati anche pidocchi delle piante , sono piccoli insetti che rientrano in varie famiglie.
La famiglia più numerosa è quella degli Afididi. Vi sono altre famiglie come quelle dei Callafididi, degli Eriosomatidi, dei Lacnidi, e Pemfigidi. Sono degli insetti molto piccoli che succhiano la linfa dalle piante dell’orto.
Sono fastidiosi perché rilasciano una sostanza zuccherina chiamata melata che provoca spesso la fumaggine, malattia crittogamica, inoltre spesso trasmettono virosi alle piante. Una super famiglia di insetti. Con tre tubi diaframma , con tubi diaframma tutto aperto.
Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.
Qualunque appassionato di giardinaggio sa che gli afidi, anche noti come ‘ pidocchi delle piante ’, sono molto comuni e infestano quasi tutte le piante sia ornamentali, da esterno e d’appartamento, così come le coltivazioni dell’orto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.