FUNZIONE: colorante COS’È L’AZORUBINA L’azorubina o E1è un colorante alimentare sintetico di colore rossastro con striature bluastre. E’ molto solubile in acqua e viene usato come eccipiente nei farmaci. Ecco dove si trova il colorante alimentare rosso. Per ottenere chilogrammo di colorante , occorrono 80mila insetti secondo le stime Fao.
Innanzitutto, definiamo la cocciniglia: è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe.
Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E1, e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. E1- COCCINIGLIA, ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti (cocciniglia), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. Nella tabella che segue si esaminano i coloranti (da E1a E199), la loro origine, dove si trovano, la loro tossicità e se sono vietati.
Questo colorante è proibito in Austria, in Norvegia ed in Giappone. Si trova comunemente in: marmellate di albicocca, biscotti con gelatina di arancia, bevande istantanee a base di cioccolato, zuppe istantanee, creme di formaggio, creme di yogurt, marzapane,. La troviamo in dolci, bevande, conserve di vegetali (escluso il pomodoro), gelato di zabaione e sciroppi. La tartrazina (E102) è un colorante artificiale azotato di colore giallo limone.
UTILIZZI NEL’INDUSTRIA ALIMENTARE.
Meno costoso del rispettivo colorante naturale, la tartrazina viene largamente utilizzata ad esempio nella produzione di marmellate, bevande gassate, minestre confezionate, gelatine, yogurt, caramelle e molti altri alimenti. Un tempo, un paio di decenni fa, quasi tutti i più famosi prodotti alimentari in Italia contenevano questo colorante ma oggi li troviamo con altre sigle in etichetta come l’ E1(azorubina) e l’E12 detto Cocciniglia A perché è una sorta di versione artificiale. Questo può accadere anche quando il Giallo Arancio è mischiato ad altri coloranti sintetici. Colorante E1alimentare. Il Giallo Arancio E1deriva dalla sulfonazione del Sudan I, un potenziale agente cancerogeno che si trova sedimentato tra le impurità del colorante.
Tale colorante può provocare allergie in persone intolleranti all’aspirina e dà origine a disturbi gastrici, vomito, eruzioni cutanee, iperattività e insonnia. Oggi dunque non si trovano più facilmente prodotti che contengono il colorante cocciniglia E1di derivazione animale. Ecco una lista di alcune bevande e dei coloranti rossi che contengono: Vodka alla fragola (E124) Aperol (E124) Campari soda ( E1) Ginger (carota nera e estratto di cartamo) Campari ( E1) Marini rosso (caramello) Sanbitter. Diverse bevande come ginger o anche il famoso Crodino su cui si è interrogato Fulvio contengono coloranti per i quali pre.
Spesso ci chiediamo quali sono i coloranti alimentari più pericolosi usati per rendere più attraenti gli alimenti. Sicuramente il più noto è il blu intenso noto come E1reso “famoso” alle cronache per il ritiro delle caramelle “ Fini Boom Vampire” a causa di una quantità superiore ai limiti consentiti. La Tartrazina è un colorante artificiale azoico giallo che viene usato nel fare pigmenti organici e coloranti negli alimenti e nei farmaci.
L’aggiunta della tartrazina è riscontrabile nelle bevande gassate, nelle minestre confezionate, nelle marmellate, nelle gelatine, nelle caramelle alla frutta, nei gelati, nei chewing gum e in molti altri alimenti. Controindicato per chi e’ allergico all’ aspirina e per gli asmatici. Può provocare eruzioni cutanee.
E1Amaranto – E Ammesso solo per il caviale.
Vietato perché accusato di essere mutageno. A che cosa servono i coloranti ? I coloranti alimentari sono. Fondamentalmente… non servono a nulla! Sono solamente un modo commerciale perché i prodotti appaiono più buoni agli occhi del consumatore: uno yogurt con colorante rosso appare “più alla fragola” di quello che il colorante non lo ha, mentre il colorante marrone fa percepire come “arrosto” un petto di pollo che arrosto, effettivamente, non lo è. Migliaia di alimenti contengono questo colorante.
Ottenuti per essiccazione di un insetto. Il colorante E1è semplicemente una manciata di innocua e gustosissima azorubina. Poiché esso è un colorante azoico, potrebbe essere intollerante in persone intolleranti ai salicilati. Inoltre, esso è un liberatore di istamine, quindi potrebbe intensificare i sintomi asmatici. In combinazione con i benzoati causa anche iperacidità nei bambini.
Tutte contengono il colorante E1(giallo chinolina) presente anche in numerosi prodotti come le caramelle balsamiche Valda. Bimbi iperattivi: i coloranti alimentari a rischio vanno dichiarati in etichetta. C`è chi lo fa, invece di smettere di usarli.
Azorubine is an azo dye consisting of two naphthalene subunits. It is mainly used in foods that are heat-treated after fermentation.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.