martedì 8 maggio 2018

Cocciniglia gelsomino

Il falso gelsomino è una pianta molto decorativa per il vostro giardino. Attenti alla cocciniglia però! Ecco tutti i consigli per prendervi cura di questa pianta. Non profuma come il gelsomino , ma alla vista è molto piacevole.


Parassiti che attaccano il gelsomino. Essendo una specie rampicante, il gelsomino è soggetto ai parassiti.

Cresce e si sviluppa nelle regioni tropicali temperate, contraddistinguendosi per le sue abbondanti fioriture bianche a cascata, piove e si intreccia su muri, gazebi e pergolati, che impreziosisce con la sua bellezza estrema. Meglio conosciuti come pidocchi delle piante, sono piccoli insetti fitofagi che vivono in colonie numerosissime, tanto che in breve tempo portano al deperimento del gelsomino colpito, al quale sottraggono linfa di cui si nutrono. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.


Si tratta di un rimedio facile ed economico: prendere due tre spicchi di aglio e immergerli in un litro e mezzo d’acqua circa in una bacinella, farli macerare per tre o quattro giorni finchè non si avverte un forte odore dopo di che travasare il macerato ottenuto mettendolo. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te.


Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.

I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Gli insetti parassiti che colpiscono il gelsomino sono gli afidi e le cocciniglie.


Questi agenti patogeni si muovono nella pagina superiore delle foglie nutrendosi della linfa vegetale. Quelle coltivate nei nostri giardini sono un rampicante sempreverde che serve anche a coprire muri, recinti e pergolati e un arbusto ornamentale che cresce solitamente in vaso. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.


La cocciniglia , come detto, è molto temuta perché è molto difficile da debellare essenzialmente per tre motivi. Il gelsomino , nome botanico Jasminum L. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Ciao Robby, anche il mio povero falso gelsomino è stato preso di mira dalla cocciniglia ! La pianta di Stephanotis, conosciuta come il gelsomino del Madagascar è una deliziosa pianta rampicante, molto decorativa grazie non solo alle sue foglie ma anche ai suoi fiori molto profumati, utilizzata spesso per adornare graticci o muri.


Falso Gelsomino : Scopri le risposte dei nostri esperti Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Sebbene la pianta sia facile da coltivare, i parassiti oi problemi ambientali possono causare foglie gialle sulle piante di gelsomino.


Eliminare le cocciniglie.

A questa famiglia ne appartengono circa 7. Sono molto adattabili all'ambiente e sono anche capaci di camb. Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota. Nella terra è visibile un nido di cocciniglia con neanidi che si spostano.


Questa sotto è una cocciniglia rimasta immobile per giorni sotto una foglia di Hoya. Foto di giovane cocciniglia cotonosa, minuscola e mobile, sino a che non trova un punto per fermarsi a succhiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari